BUFALA: I “trucchi” di FarmViIIe

Poichè è uno dei giochi più diffusi in questo social network, Farmville risulta in assoluto l’applicazione più “bufalata”.

Se poi aggiungiamo la propensione dell’utente a iscriversi a tutto quanto gli passi sotto il mouse, ben comprendete quanto possano diffondersi viralmente Gruppi, Pagine e Applicazioni che non hanno alcun scopo se non quello di avere nominativi contattabili.

Fortunatamente, l’ingenuità non è tipica solo dell’utente finale ma sembra essere una caratteristica anche in chi pensa di essere più furbo e fare incetta di adesioni (e di conseguenza di profili contattabili).

Un Gruppo, infatti, superate le 5.000 (cinquemila#) adesioni, dal punto di vista della contattabilità dei membri iscritti tramite posta o homepage, cessa di essere operativo.

Quindi, che sia serio o meno, raggiunto un certo volume costringe l’utente a visitare la bacheca del gruppo per eventuali aggiornamenti.

Ben lo sanno coloro che utilizzano, a volte in modo improprio, la Pagina. Una Pagina non ha questo limite e permette, tramite la pubblicazione in Bacheca e l’invio di Aggiornamenti, sempre di contattare i propri fan.

Per queste caratteristiche un Gruppo “bufala” risulta essere meno pericoloso di una Pagina “bufala” (a patto che IN OGNI CASO non si visitino link esterni, magari per false petizioni, false applicazioni, false iscrizioni, dove un amministratore cerca di carpire quanti più dati sensibili al malcapitato utente aggirando la legislazione italiana circa la tutela della privacy).

Come diceva Cereghini, su Facebook (ma anche su internet) si naviga così: “casco sempre in testa, ben allacciato, luci accese anche di giorno, prudenza… sempre!”.

Altre info

Piccola Guida Illustrata per Evitare Brutte Sorprese su Facebook

I Livelli di Pericolo – Piccola Guida

SeeYouSoon

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...