App Store cancella Telegram, ma solo per un giorno

Nella giornata di ieri, per qualche ora Telegram (assieme alla versione leggera Telegram X) è stato letteralmente cacciato dall’App Store. Una notizia che ha iniziato subito a rimbalzare su Reddit e dato adito a svariate ipotesi per spiegare l’eliminazione “senza un’apparente ragione” della piattaforma da oltre 100 milioni di utenti. Alcuni hanno pensato a un errore; altri che la sparizione potesse avere a che fare con gli importanti aggiornamenti appena annunciati per Android.

A svelare, almeno parzialmente, il mistero è stato lo stesso fondatore di Telegram, Pavel Durov, che su Twitter ha segnalato di “essere stato allertato da Apple del fatto che alcuni contenuti inappropriati erano stati resi disponibili ai nostri utenti e che quindi entrambe le nostre applicazioni sarebbero state rimosse dallo Store. Non appena avremo adottato le necessarie contromisure, pensiamo che entrambe le app possano tornare sull’App Store”.

E così, infatti, è stato: questa mattina entrambe le piattaforme di messaggistica risultano regolarmente disponibili. Resta il mistero di che cosa sia successo, considerando anche come Telegram sia nota per la sua sicurezza e difesa della privacy. È probabile che questo aspetto sia però parte del problema: numerosi canali di Telegram approfittano proprio dell’anonimato garantito per creare chat al limite o oltre la legalità (non è un mistero, per esempio, che su Telegram proliferino anche canali dedicati alla pornografia).

Secondo le teorie più accreditate, Telegram non aveva implementato uno dei filtri necessari a segnalare i contenuti inappropriati o a escludere alcuni utenti dal servizio; strumenti obbligatori per essere presenti sull’App Store. La rimozione temporanea potrebbe quindi essere servita per aumentare il livello di controllo sui contenuti spesso controversi di Telegram. (fonte)

You may also like...