Le novità dell’aggiornamento cumulativo su Windows 10 Fall Creators Update

È stato un mese pieno quello di gennaio per Microsoft, con la compagnia che si è trovata costretta a rilasciare diversi fix di sicurezza in risposta a Meltdown e Spectre. L’ultima release è relativa a Windows 10 Fall Creators Update, che ha appena ricevuto un nuovo update nei canali ufficiali arrivato in seguito agli altri fix. Quello originale è stato seguito da una patch per risolvere i problemi riscontrati su alcune CPU AMD, mentre un terzo fix era stato rilasciato solo per sistemi a 32-bit.

La nuova patch per Windows 10 FCU porta il sistema alla build 16299.214 e va applicata su tutti i sistemi, sia AMD che Intel, sia a 32-bit che a 64-bit. Gli utenti la riceveranno in queste ore all’interno del pacchetto KB4058258 di Windows Update, con il download manuale che può essere forzato sia dalle Impostazioni del sistema operativo che da questo indirizzo. Qui di seguito invece riportiamo la lista dei miglioramenti e dei fix della nuova build, tradotti liberamente.

  • Sistemato un problema di compatibilità che provocava una distorsione dei colori quando il sistema veniva collegato a display con supporto a wide color gamut
  • Sistemata una condizione dove un secondo monitor collegato a display adapter legacy AMD si spegneva ripetutamente dopo l’attivazione del sistema dalla modalità sleep
  • Sistemato un problema che provocava ritardi quando si passava ad un altro linguaggio per la tastiera con Alt+Shift
  • Sistemati problemi di compatibilità quando si renderizzavano alcuni elementi in sovrimpressione o formati di sottotitoli durante la riproduzione di video
  • Sistemato un problema con la Microsoft Edge Allow Extension Group Policy
  • Fornite protezioni aggiuntive per le versioni a 32-bit di Windows 10 v. 1709
  • Risolve il problema riportato da alcuni utenti di vecchi processori AMD per cui il processore entrava in uno stato non avviabile dopo aver installato il pacchetto KB4056892 del 3 gennaio 2018 (OS Build 16299.192)

Nell’update ci sono anche problemi noti non ancora corretti, fra cui uno in particolare che impedisce ad alcuni software antivirus l’installazione dello stesso aggiornamento. Come la compagnia ha spiegato di recente, Microsoft richiede adesso nuove impostazioni di registro come requisito per gli antivirus per accettare gli ultimi aggiornamenti. E in alcuni casi l’update da parte dei partner di Microsoft potrebbe arrivare con ritardo, provocando così i problemi appena descritti.

Per il Patch Tuesday di febbraio mancano ancora parecchi giorni, tuttavia l’urgenza del nuovo pacchetto ha obbligato Microsoft ad un rilascio anticipato. Consigliamo a tutti gli utenti di installare le nuove patch, semplicemente entrando nelle Impostazioni del sistema operativo, per poi selezionare Aggiornamento e sicurezza e, infine, Verifica disponibilità aggiornamenti. Una volta terminata la ricerca dei nuovi update, la procedura di download e installazione partirà automaticamente. (fonte)

You may also like...