App per il selfie perfetto, consigli dall’algoritmo

La giusta luce, la posizione del volto, l’espressione, l’ambiente che ci fa da sfondo, la distanza dall’obiettivo: scattarsi il selfie perfetto senza filtri o photoshop non sempre è facile ma ora c’è un’applicazione anche per questo. L’ha sviluppata l’Università di Waterloo grazie un algoritmo studiato per indirizzare le persone verso il miglior autoscatto possibile.

L’arte del selfie perfetto potrebbe insomma essere presto alla portata di tutti. L’applicazione creata dai ricercatori canadesi sfrutta un algoritmo, un software, che indirizza l’utente verso la migliore inquadratura con lo smartphone. Non è quindi un filtro o uno strumento per migliorare la foto dopo averla scattata, ma un sistema in grado di dare consigli all’utente prima dello scatto.

L’algoritmo che regola l’app è stato sviluppato a partire dalla scansione tridimensionale dei volti di persone comuni. Gli scienziati hanno scattato centinaia di selfie “virtuali” modificando di volta in volta col software elementi come la direzione della luce, la posizione e la dimensione del volto.

Poi hanno sottoposto le immagini a una platea umana di migliaia di persone che hanno votato quello che secondo loro era lo scatto migliore. Sulla base di questi risultati sono stati estrapolati dei modelli matematici, degli schemi, per il selfie “perfetto” che l’algoritmo usa per suggerire in tempo reale alla persona che posizione assumere davanti alla fotocamera dello smartphone. (ANSA)

You may also like...