App e seggiolini smart, per non dimenticarci mai dei bambini in auto

Bambini in auto

Dopo l’episodio di Arezzo, dove una bambina di 18 mesi è morta per essere stata dimenticata in macchina dalla madre, torna di attualità l’argomento sicurezza legato ai minori in auto. Come fare per viaggiare tranquilli? Come tenerli sotto controllo mentre siamo al volante? Oggi, grazie ad app e seggiolini smart, la tecnologia ci può essere d’aiuto.

Remmy

È un sensore da applicare al seggiolino insieme a una batteria da alimentare con l’accendi sigari dell’auto. Remmy ci avverte se il bambino si muove o se, quando abbiamo spento il motore, è ancora seduto in macchina. A partire da 60 euro.

Infant reminder

Un’app tutta italiana che funziona come promemoria. Si attiva prima di accendere la macchina, indicando il percorso da effettuare. Arrivati a destinazione, per i 10 minuti successivi Infant reminder manda notifiche sullo smartphone e se non vengono eliminate, Infant reminder manda email o messaggi ad altri numeri in memoria per avvertire della possibile dimenticanza.

Child reminder

Nell’applicazione gratuita Waze, navigatore virtuale simile a Google Maps, dall’estate 2016 si può aggiungere anche il Child reminder, un promemoria per ricordarci il bimbo in auto. Si accende quando abbiamo terminato il percorso inserito. È disponibile per iOS e Android.

Kars4Kids

Mettendo le specifiche del percorso da fare in auto, l’app Kars4Kids si attiva, anche via bluetooth, appena spegniamo il motore. Suonerie e notifiche che ci arrivano sullo smartphone si possono personalizzare.

Driver’s little helper

Il piccolo aiutante lavora tramite un sensore da mettere sul seggiolino e un’app da utilizzare sullo smartphone. Ci indica se la temperatura del veicolo è troppo alta, se il bambino si muove e ci avverte se lo abbiamo lasciato in auto. Il kit di Driver’s little helper costa 79,99 dollari.

Baby alert

Baby alert è un piccolo sensore collegato a quello che sembra un porta chiavi, da avere sempre con sé. Il chip avverte se ci sono movimenti del bambino e, quando si chiude la macchina, se il bambino è ancora all’interno. A partire da 30 euro.

Evenflo

Il seggiolino di Evenflo ha tra gli accessori il sensore «Safe», da applicare durante i viaggi. Si accende, suonando, quando la macchina si ferma. Costa solo 11 dollari in più oltre al modello base.

iRemind

Il bambino non si accorgerà neanche di essere controllato, perché iRemind ha la forma di un orsacchiotto. Messo sul seggiolino, è in collegamento con lo smartphone tramite app, e ci avverte se ci siamo dimenticati il piccolo un auto. Costa 99 dollari.

Seebo

Il seggiolino di Seebo è stato equipaggiato per dare al nostro bambino la maggiore sicurezza possibile. Ha dei sensori sulle cinture di sicurezza e sulla seduta, che ci tengono aggiornati sui suoi movimenti e sulla temperatura dell’auto. Grazie al safety alarm, infine, Seebo ci avverte, sul cellulare, se il bambino è ancora in macchina quando l’abbiamo chiusa.

Sense a life

Inventato da due papà americani, Sense a life è formato da due sensori. Uno si aggancia al seggiolino, uno alla portiera del guidatore. Appena questa si apre, scatta l’allarme per ricordarci di portare il bambino con noi. Se non viene disattivato entro un certo tempo, partono le notifiche e i messaggi sul cellulare.  (fonte)

You may also like...