Android 9, nuovo sistema operativo al gusto di pistacchio

La prossima versione di Android potrebbe chiamarsi Pistachio Ice Cream (con una “c” sola, come da ortografia anglosassone). Lo ha rivelato Bloomberg assieme ad altre indiscrezioni sulla prossima versione del sistema operativo mobile di Google. Anche quest’anno si ripete un copione già visto: mentre la stragrande maggioranza degli utenti aspetta ancora di poter aggiornare il proprio terminale all’ottava versione del sistema operativo, Big G prepara già quella successiva, da ufficializzare a inizio maggio in occasione della conferenza Google I/O.

Il nome (ancora da confermare) è il dettaglio meno importante fra quelli trapelati finora su Android 9. L’elemento più interessante riguarda piuttosto l’introduzione della compatibilità con dispositivi dotati di un “notch” in alto sullo schermo come quello di iPhone X. Nonostante alcuni fra i principali produttori concorrenti, Samsung in testa, abbiano sbeffeggiato Apple per l’insolita scelta di design sul modello del decennale, pare che nel 2018 la stessa soluzione verrà adottata su un numero crescente di dispositivi Android. Il primo della serie potrebbe essere il Huawei P20 (o P11 che dir si voglia), il cui lancio è previsto per la fine di marzo.

A oggi l’unico smartphone oltre ad iPhone X ad implementare la “tacca” sulla parte superiore dello schermo è il costoso Essential phone , il flagship commercializzato (per ora con scarso successo) dalla startup di Andy Rubin, il creatore di Android.

Con Pistachio Ice Cream l’assistente virtuale di Google sarà sempre più al centro dell’esperienza utente, con nuove funzionalità e la possibilità per gli sviluppatori di integrare l’assistant all’interno delle proprie applicazioni. La nuova versione del sistema operativo introdurrà anche una revisione importante dell’aspetto dell’interfaccia, con una maggiore attenzione ai dettagli e una serie di novità grafiche volte a conquistare gli utenti iPhone, storicamente più attenti al design. Direzione opposta alla strategia di Apple, che invece quest’anno con iOS 12 non introdurrà cambiamenti radicali e si concentrerà invece sull’ottimizzazione delle prestazioni e sulla sicurezza.

You may also like...