Amazon, in offerta anche conti correnti per i clienti

Oltre ad aver sovvertito significativamente il mondo e le regole della vendita al dettaglio e della distribuzione, Amazon sembra ora volersi interessare anche a quello dei pagamenti. In realtà, almeno per quanto riguarda il mercato statunitense, il colosso di Jeff Bezos già offre alcuni prodotti di pagamento come carte di credito personalizzate, carte rateali e linee di credito per account aziendali, ma le mire ora sono più ambiziose e puntano ad offrire formule di conti correnti bancari sotto il brand Amazon.

Secondo quanto riferisce il Wall Street Journal, il colosso dell’e-commerce sta studiando la fattibilità del progetto con JP Morgan Chase e con Capital One Financial, e ha in mente di rivolgersi in maniera esplicita al pubblico dei Millennials che è quello più aperto alle soluzioni insolite e innovative.

Stando alle indiscrezioni che circolano, comunque, Amazon non avrebbe intenzione di diventare una banca ma piuttosto di orchestrare uno strumento che le consenta da un lato di ridurre quei costi che deve girare alle aziende finanziarie e dall’altro lato di raccogliere informazioni su redditi e abitudini di spesa dei suoi clienti, così da poter strutturare meglio la propria offerta.

E’ bene sottolineare che il progetto è ancora in una fase assolutamente preliminare e che potrebbe non tradursi mai in un’offerta commerciale reale. Di contro, tuttavia, Amazon rappresenta solo l’ultima delle realtà del mondo tecnologico interessata a proporre strumenti e forme di pagamento ai propri utenti tra le quali spiccano Apple e Samsung con le rispettive soluzioni e Facebook che da tempo studia un modo per consentire al proprio pubblico di poter effettuare micropagamenti e/o trasferimenti di denaro. (fonte)

You may also like...