Algoritmo giornalista pubblica notizia di un terremoto, ma si scopre che…

A Santa Barbara nei giorni scorsi c’è stato un terremoto di magnitudo 6,8 ma non se n’è accorto nessuno. Strano, si dirà, un fenomeno del genere è capace di distruggere un’intera città ed è curioso che gli abitanti del quartiere di Isla Vista, un sobborgo della città californiana, non abbiano avvertito la minima scossetta.

L’epicentro era proprio lì. L’errore, se così si può dire, non è nel terremoto che sì, c’è stato, però nel 1925. A sbagliare è stato un algoritmo del Los Angeles Times, Quakebot, un giornalista-robot che scrive le notizie sui terremoti e poi le lancia su Twitter. Chiaramente fa tutto in automatico ma figurarsi la faccia dei losangelini quando, ieri notte, hanno letto che era in corso un disastro ma in realtà non si muoveva una foglia.

Perché il robot si è sbagliato

Il robot giornalista si era confuso e il motivo è presto detto. Diversi sismologi californiani si erano lamentati di un errore negli archivi sismografici del Caltech, il California Institute of Technology, che riportavano il terremoto del 1925 in una posizione diversa dalla realtà. Subito pronti, gli archivisti sono corsi ai ripari correggendo le coordinate e aggiornando il file ed è proprio qui che è scattato l’inghippo.

Dagli archivi della Caltech, il falso terremoto è passato ai server della U.S. Geological Survey (Usgs) che a sua volta ha inviato una mail automatica di allerta. Come un gioco del telefono robotico, Quakebot ha pescato la notizia e l’ha subito lanciata: impossibile per lui accorgersi dell’errore. Un uomo, soprattutto se si fosse trovato sul posto, avrebbe subito capito che quel fenomeno apocalittico risaliva al 29 giugno 1925, una data che in California si ricordano bene.

Il terremoto reale aveva causato 13 morti e ben 8 milioni di dollari di danni (e si parla di novant’anni fa). Quakebot poi non si sono è accorto neanche di un altro piccolo particolare: il bollettino della Usgs parlava di un terremoto avvenuto nel 2025. Speriamo solo che non sia di cattivo auspicio. (fonte)

You may also like...