Scansione antimalware gratuita per tutti gli utenti Facebook

facebook-antimalware-scansione

Grazie a un accordo tra Facebook, F-Secure e Trend Micro, si offre agli utenti del social network uno strumento di rilevazione e di rimozione per eventuale malware presente nel sistema.

Secondo quanto annunciato dallo stesso social network, Facebook ha deciso di intervenire per garantire una miglior protezione all’interno del suo social network offrendo uno strumento gratuito di rilevazione di malware a tutti i suoi utenti. Per quanto fa intendere, si tratterebbe di un sistema di prevenzione realizzato in collaborazione con F-Secure e Trend Micro, in grado di avvisare gli utenti della presenza di malware all’interno del loro computer.

antimalware-fb

Questo nuovo “strumento di sicurezza” lavora in maniera molto semplice. Quando un utente con un sistema infetto tenterà effettuare l’accesso al social network, verrà avvisato automaticamente tramite una popup della possibilità di scaricare ed utilizzare un sistema di scansione online a scelta tra F-Secure e Trend Micro. Installata l’App, partirà immediatamente una scansione dell’intero sistema operativo alla ricerca di file maligni che, se rilevati, saranno rimossi. Una volta effettuate queste operazioni, questa App si disinstallerà automaticamente.

Si sottolinea che questo sistema di prevenzione non deve essere però considerato come un sostituto del classico antivirus che anzi deve essere presente e sempre aggiornato sul computer, ma di una comoda ed importante seconda linea difensiva da utilizzare per migliorare la sicurezza del proprio sistema.

Facebook non ha però specificato quali siano i controlli eseguiti al momento del login e quali siano i sistemi operativi effettivamente supportati. In caso di dubbi, gli utenti possono sempre declinare l’utilizzo di questi sistemi di sicurezza non accettando il download e l’avvio dei motori di scansione antivirus offerti dal social network.

Un’iniziativa molto positiva da parte di Facebook, che in futuro potrebbe essere estesa anche in altri settori. Il social network ha infatti dichiarato che prossimamente arriveranno nuove partnership in grado di elaborare nuove soluzioni software da utilizzare per migliorare l’esperienza in Fb. (Fonte Facebook)

L’articolo Scansione antimalware gratuita per tutti gli utenti Facebook sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...