Windows, fix temporaneo per la patch di Spectre per CPU Intel

Sembra un gioco di parole, ma è comunque una dolce – ma temporanea – notizia per tutti gli utenti Windows con CPU Intel che hanno affrontato diverse problematiche dopo il rilascio degli ultimi firmware Intel. Microsoft ha rilasciato un secondo aggiornamento di sicurezza fuori programma per risolvere i problemi nati con i fix per Spectrevulnerabilità divulgata ad inizio anno. Intel aveva confermato i problemi la scorsa settimana, quando avvisava del fatto che i suoi aggiornamenti contenevano bug che causavano riavvi anomali, ed anche perdita o corruzione di dati.

Da allora Intel ha cercato di avvisare produttori di PC e utenti di temporeggiare con l’installazione dei firmware fino al rilascio delle versioni corrette. Nel frattempo Microsoft ha compiuto un passo in avanti, e ha reso disponibile un nuovo aggiornamento che disabilita la protezione contro la variante 2 di Spectre. Il nuovo pacchetto è disponibile su Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10, e dovrebbe impedire i problemi con i riavvii verificati da alcuni utenti con CPU Intel. L’aggiornamento può essere installato solo manualmente, attraverso Microsoft Update Catalog.

L’installazione di questo pacchetto è consigliata principalmente per gli utenti che hanno riscontrato i problemi summenzionati, quindi riavvii anomali e perdita o corruzione di dati dall’installazione degli aggiornamenti dei firmware Intel. Microsoft ha rilasciato anche una serie di impostazioni da testare per gli amministratori IT in modo da affrontare il problema (anche in questo caso, soprattutto abilitando o disabilitando manualmente l’aggiornamento del fix per Spectre variante 2) in attesa del rilascio del nuovo firmware Intel. Trovate maggiori informazioni in questa pagina.

Intel ha dichiarato di aver identificato i problemi dietro i riavvii inattesi su piattaforme Broadwell e Haswell, e sta lavorando per rilasciare i nuovi fix. Anche le piattaforme Ivy Bridge, Sandy Bridge, Skylake e Kaby Lake sono coinvolte nei problemi, e la compagnia ha dichiarato che “sta lavorando in maniera attiva per sviluppare soluzioni” anche per le altre piattaforme. I fix per Spectre sono stati piuttosto problematici da ambo le parti, e hanno provocato problemi anche su alcune macchine AMD, oltre a due aggiornamenti di sicurezza su Windows in un solo mese.

Le patch sono state rilasciate forse in maniera troppo frettolosa e senza una profonda metodica di testing prima, e persino Linus Torvalds che si è scagliato contro Intel definendo “spazzatura” le soluzioni della società. (fonte)

You may also like...