Windows 9 e il nuovo Start Menu (video)

windows-9-start-menu

È stata la stessa Microsoft ad annunciare il nuovo Menu Start classico. Atteso in un primo momento con un aggiornamento di Windows 8.1, il nuovo menu sarà probabilmente introdotto esclusivamente con la prossima major release. 

Sul sito tedesco Winfuture abbiamo trovato il filmato che vi proponiamo, in cui si mostra il funzionamento di alcune fra le novità di Windows 9. A livello estetico ci troviamo di fronte ad un Menu Start molto simile a quello mostrato da Microsoft negli scorsi mesi, con funzionalità miste fra quelle del vecchio menu delle precedenti versioni di Windows e quelle dell’attuale generazione, con un aspetto estetico chiaramente ripreso dalla Modern UI. Tuttavia, il nuovo menu occuperà solo una porzione della schermata, abbandonando lo stile “a pieno schermo” tipico dell’interfaccia da tablet del sistema operativo.

Le opzioni per l’account utente sono posizionate nella parte alta del menu, e permettono inoltre di riavviare, sospendere o arrestare il sistema. Il menu Start di Windows 9 sarà suddiviso in due colonne, quella sinistra integrerà una lista di applicazioni tradizionali, mentre a destra troveremo le Live Tile tipiche della Modern UI, o le opzioni aggiuntive delle applicazioni selezionate sulla colonna a sinistra, come succedeva su Windows 7. L’utente potrà integrare nuove Live Tile o app nella colonna relativa, che si espanderà verso destra.

La colonna destra avrà un funzionamento simile all’attuale schermata di avvio e darà, pertanto, la possibilità di ridimensionare le singole tile. Sembra che ci sia un’impostazione per tornare al menu Start di Windows 8, tuttavia per gli utenti con mouse e tastiera sarà abilitato di default il nuovo menu, più classico ed user friendly su sistemi desktop o notebook tradizionali. Nel video vengono mostrate inoltre le nuove floating app con interfaccia Modern UI, ovvero le app pensate soprattutto per dispositivi con periferiche input touch.


Fonte: Winfuture 

Queste saranno eseguibili anche in finestra, non essendo bloccate alla visualizzazione a pieno schermo, comoda su tablet (anche per via dell’ottimo multi-windows di Windows 8) ma decisamente meno pratica su PC desktop e notebook. Le app Modern UI possono essere ridimensionate a discrezione dell’utente così come accade con le finestre tradizionali della piattaforma di Redmond.

Quella mostrata nel video è una versione preliminare di Windows 9 ed è probabile che verranno apportati dei cambiamenti nell’interfaccia e nelle funzionalità prima del rilascio al pubblico. La prossima major release è attesa per l’anno prossimo, mentre nelle prossime settimane Microsoft probabilmente divulgherà una prima Windows Technical Preview, in fase di beta e senza alcune delle feature che poi troveremo nella versione finale. (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

L’articolo Windows 9 e il nuovo Start Menu (video) sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...