Problemi di connessione? Proviamo a risolverli così

connessione-router

Internet lento, problemi di connessione al Wi-Fi, i video di YouTube che non si caricano e per la disperazione si decide di spegnere il computer. Quante volte vi è capitata una situazione del genere? Tantissime e molto spesso non si sa come risolverle.

Si cercano guide online per cercare di risolvere il problema della mancanza della connessione Internet, ma senza successo, dimenticando che la soluzione nella maggior parte dei casi è più semplice di quanto si possa immaginare. Se la connessione a Internet è troppo lenta o il Wi-Fi non funziona, la prima cosa che si fa è riavviare il router, ma non è detto che funzioni sempre. Anche i trucchi da smanettoni possono fallire se il problema non riguarda la connessione ma il router. Infatti, per sistemare il problema alla connessione Internet di casa, basta semplicemente aggiornare il firmware del router attraverso la pagina del venditore.

Come aggiornare il firmware del router

Per aggiornare il firmware per proprio router ci sono due possibilità: alcune aziende offrono la possibilità di scaricare il file tramite un’applicazione per smartphone mentre altre hanno sviluppato una web-app che permette di tenere sotto controllo tutte le impostazioni del dispositivo. A seconda del tipo di strumento offerto dall’azienda sarà necessario entrare all’interno delle Impostazioni e cercare la sezione Tool: si troverà una pagina dedicata al firmware e non si dovrà far altro che scaricare il file sviluppato dall’azienda. Per effettuare l’aggiornamento sarà necessario tenere il router acceso per tutto il tempo dell’operazione.

Alcuni router sono impostati per ricevere ogni due o tre mesi l’aggiornamento del firmware, ma è sempre necessario controllare se sia uscita una nuova versione. L’aggiornamento del firmware è un trucco abbastanza semplice che nella maggior parte delle volte riesce a risolvere i problemi di velocità della connessione Internet di casa. (fonte)

You may also like...