Non più presenti le opzioni MiPiace e Commenta per i link già pubblicati in precedenza su FB

Vi sarete accorti che sotto molti contenuti mancano le due opzioni MiPiace e Commenta.

Si tratta di un cambiamento che, a quanto pare, sembra definitivo (abbiamo appositamente aspettato qualche ora prima di pubblicare questa nota) e comporta, per chi gestisce una Pagina, molti aspetti POSITIVI.

Premessa

* Quando si pubblica PER LA PRIMA VOLTA un contenuto (nota, foto, video) o si inserisce un semplice post, o un link ESTERNO a Facebook, nulla è cambiato: sono infatti disponibili i link per esprimere il proprio gradimento, condividere e lasciare un commento.
* Quando invece si andrà a RIPROPORRE un contenuto già pubblicato in precedenza ALL’INTERNO DEL SOCIAL NETWORK, l’unica opzione visibile sarà quella della Condivisione.

Quali sono i vantaggi

1 . Per un amministratore di pagine è sempre stato dispersivo controllare i commenti sia alla nota originale sia quelli presenti sotto a ogni link di riproposta, con la certezza quasi matematica di dover ripetere continuamente le stesse risposte a chi, in posti diversi, chiedeva le stesse ulteriori informazioni, esprimeva i medesimi dubbi o giudizi, o altro.

In questo modo, TUTTI I COMMENTI risulteranno sotto il medesimo contenuto e gli stessi fan saranno in grado di vedere se il proprio dubbio o consiglio sia già stato esposto da qualcun altro.

2 . Le pagine cresceranno più velocemente. E’ indubbio come una condivisione comporti una diffusione maggiore di una notizia rispetto a un semplice MiPiace (il rapporto è di 30 a 1).

3 . Sapendo poi che la visibilità all’interno della homepage dei fan dipende soprattutto dalla condivisione di un contenuto (ricordiamo che CONDIVIDERE = MOLTI MI PIACE, e questo anche per i motori di ricerca esterni a Facebook), sarà sufficiente sensibilizzare i propri utenti sull’importanza che può assumere l’uso di tale meccanismo.

4 . Per commentare la nota (o foto o video) l’utente dovrà essere iscritto alla pagina che l’avrà pubblicata (mentre prima, sotto una “nostra” condivisione, i nostri amici potevano lasciare un commento senza essere fan delle nostre stesse pagine preferite).

La semplice condivisione, invece, non comporta l’obbligo di iscrizione, e si potrà lasciare un eventuale commento durante la pubblicazione del link.

Il gradimento globale di un contenuto, inoltre, sarà più veritiero: alcune pagine avevano la brutta abitudine di scrivere poche note, riproponendole successivamente, in diverse fasce orarie, in modo quasi ossessivo, ottenendo un notevole gradimento con poco sforzo, poichè i fan potevano gradire sia le note originali, sia il link di ripubblicazione. In questo caso… la festa è finita :o)

Concludendo

Se da una parte Facebook ha eliminato la possibilità, per i fan, di suggerire una pagina agli amici, dall’altro permette, se i contenuti possiedono le qualità necessarie, di far crescere più velocemente una pagina, privilegiando in questo modo chi cura in modo particolare quanto pubblicato per forma e contenuto.

Unico neo (probabile bug)

Quando si cerca di rimuovere un link ripubblicato, al momento, è possibile che venga visualizzato il messaggio

Probabilmente il bug verrà risolto in breve tempo.

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Se, a dispetto delle nostre note (e il nostro impegno), non riuscite a risolvere problemi quali virus, malware o rallentamenti del vostro pc, ricordate che la nostra Azienda offre servizi professionali ai propri fan.

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...