Instagram, come cambia l’algoritmo

instagram-algoritmo

Instagram ottimizza l’ordine dei post per non perdere le foto che interessano di più. La piattaforma cambia l’algoritmo che decide ciò che è più rilevante per l’utente non solo in base alla cronologia.

Instagram ha annunciato un piccolo importante aggiustamento sulla sua piattaforma: le foto non saranno più in ordine puramente cronologico. In sostanza, l’applicazione si comporterà un po’ più come Facebook nell’organizzare il feed in base a un algoritmo che decide ciò che è più rilevante per l’utente, invece di limitarsi a ciò che è più recente.

«L’ordine delle foto e dei video sul tuo feed si baserà sulla relazione che hai con la persona che pubblica il contenuto, sul momento in cui viene condiviso il post e sulla probabilità che il contenuto sia per te interessante. All’inizio ci concentreremo sull’ottimizzazione dell’ordine: tutti i post saranno visibili ma in un ordine diverso» si legge sul blog ufficiale.

Il cambiamento arriva in risposta a una statistica piuttosto sorprendente: l’utente medio perde il 70 per cento dei feed. Man mano che la community cresce diventa più difficile stare al passo con ogni foto e video condivisi, questo significa che le persone non vedono post potenzialmente interessanti semplicemente perché ci vuole troppo tempo per scorrere verso il basso tutta la videata.

Al contrario, l’applicazione ora darà un ordine di priorità basato su chi pubblica il contenuto, a prescindere dal numero di account che si seguono o dal fuso orario in cui ci si trova.

Il processo di ottimizzazione richiederà un po’ di tempo e la modifica sarà disponibile nei prossimi mesi.

You may also like...