Hornet, navigare anonimi e veloci in Rete al posto di Tor

hornet-tor

Ricercatori svizzeri hanno conciliato sicurezza e rapidità in un nuovo protocollo: Hornet, l’alternativa a Tor ad alta velocità per navigare anonimi in Rete, ma ci vorrà del tempo perché possa trovare un’applicazione pratica.

Per proteggersi dalla sorveglianza elettronica di governi, agenzie di intelligence e cyber criminali, non ci sono molti mezzi a disposizione. Uno dei più efficaci, è senza dubbio Tor, soprannominato il “router” a cipolla, perché avvolge le informazioni con molteplici strati crittografici, che vengono sfogliati via via che i  pacchetti di dati passano da un nodo all’altro.

Tor però ha un difetto: è lento. Ragion per cui un gruppi internazionale di ricercatori ha proposto la settimana scorsa un altro protocollo, Hornet, che promette di conservare le caratteristiche di anonimato e sicurezza del predecessore, raggiungendo però la vertiginosa velocità di scambio dati di 93 Gb/s.

Possibile? A sentire Chen Chen, David Barrera, Daniele Enrico Asoni, George Danezis e Adrian Perrig, gli autori della ricerca, parrebbe proprio di sì. Semplificando molto, il trucco consisterebbe nel fatto che, invece di creare, come fa Tor, un nuovo strato di crittografia ad ogni nodo, Hornet, incorporerebbe, sempre in maniera criptata, le informazioni relative al percorso del file all’interno delle intestazioni stesse dei pacchetti, eliminando così parte del processo, e riducendo i tempi.

In teoria, tale sistema potrebbe rivelarsi, oltre che più rapido, anche più sicuro, dato che un eventuale malintenzionato avrebbe maggiori difficoltà ad accedere ad informazioni sullo stato dei nodi. Prima di esultare, chi tiene alla propria privacy farà bene ad attendere ancora un po’: la ricerca deve ancora essere esaminata da altri scienziati, per ora soltanto gli autori, la maggior parte dei quali in forza al Politecnico di Zurigo, hanno avuto modo di effettuare dei test. Solo da un’analisi allargata, e maggiormente partecipata, potranno emergere tutti i punti forza e debolezza della nuova soluzione. (fonte)

You may also like...