Gruppi Facebook, arrivano i ”chatbot”

I chat bot, o chatbot, sono dei programmi che simulano una conversazione tra robot e essere umano. Questi programmi funzionano o come utenti stessi delle chat o come persone che rispondono alle FAQ (frequently asked question) delle persone che accedono al sito. Il loro sviluppo è ad uno stadio bassissimo. La loro capacità di colloquiare in modo lineare e congruo è limitata. Tuttavia il loro impiego risulta già da ora più che utile. (wikipedia)

I “chatbot” per Messenger, gli utenti virtuali che danno informazioni e svolgono servizi nella chat di Facebook sfruttando l’intelligenza artificiale e la comprensione del linguaggio naturale, potrebbero presto sbarcare anche nelle conversazioni di gruppo. La novità, come anticipa il sito TechCrunch, è attesa alla conferenza annuale per gli sviluppatori della compagnia di Mark Zuckerberg, in programma il 18 e 19 aprile a San Josè, in California.

Facebook ha lanciato i chatbot su Messenger alla conferenza F8 dell’anno scorso e ora potrebbe svelarne progressi e funzioni aggiuntive. Come quelle per le chat di gruppo, spiega TechCrunch: in queste conversazioni gli utenti potranno aggiungere un partecipante “virtuale”, un chatbot appunto, per aggiornare tutto il gruppo su temi specifici, dalle consegne di acquisti online fatti insieme ai risultati sportivi della squadra del cuore.

Così configurati, i chatbot non parteciperebbero alla conversazione del gruppo se non per dare informazioni puntuali su specifici argomenti. Funzionerebbero più come avvisi di notizie. Non a caso i temi su cui si concentreranno dovrebbero essere e-commerce, news e sport. (ANSA)

You may also like...