Disponibile anche in italiano il backup del profilo

Avevamo pubblicato in precedenza una nota relativa al backup di sicurezza di tutti i contenuti di un profilo.

In quell’occasione l’opzione era disponibile solo cambiando la lingua utilizzata (inglese US). Finalmente tale opzione è comparsa anche in italiano da qualche giorno su TUTTI i profili.

Tenete presente che è una semplice copia di quanto pubblicato finora sul social network, che si può ripetere nel tempo quante volte volete e che al momento non è possibile effettuare un “restore” (ripristino, cioè l’operazione inversa) di tali dati all’interno di un nuovo profilo.

Per utilizzare il servizio, seguite le istruzioni dopo aver cliccato su Account > Impostazioni account > Scarica le tue informazioni (maggiori informazioni).

Riportiamo nuovamente le caratteristiche del servizio:

Scarica le tue informazioni

Come faccio a scaricare le mie informazioni da Facebook?

Per avviare il processo:

1. accedi alla pagina Impostazioni account
2. la pagina si ricarica e compare l’opzione Scarica le tue informazioni, clicca su maggiori informazioni
3. nella pagina che visualizzerai, clicca sul pulsante “Scarica”.

/help/?faq=18842

Quali vantaggi otterrò scaricando le mie informazioni da Facebook?

Il mantenimento di una copia delle tue informazioni (su Facebook o qualsiasi altro servizio Web) ti consente di controllare gli elementi che condividi.

Tale copia, inoltre, potrebbe risultare utile se alcune delle informazioni in essa presenti sono disponibili esclusivamente su Facebook. Potrebbe capitarti, ad esempio, di perdere il tuo cellulare, nel quale potrebbero essere memorizzate molte foto che andrebbero altrimenti perse. Se hai caricato queste foto su Facebook, il download delle tue informazioni ti consentirà di ottenerne una copia direttamente sul tuo computer. (/help/?faq=18843)

Quando scarico le mie informazioni da Facebook, quali dati vengono inclusi nel file?

Il file includerà le informazioni seguenti:

* Le tue informazioni del profilo (come le informazioni di contatto, gli interessi che hai indicato, i gruppi di cui fai parte)
* I post in bacheca e i contenuti pubblicati sul tuo profilo da te e i tuoi amici
* Le foto e i video che hai caricato sul tuo account
* La lista dei tuoi amici
* Le note che hai creato
* Gli eventi a cui hai risposto
* I tuoi messaggi inviati e ricevuti
* I commenti fatti da te e dai tuoi amici sui post in bacheca, le foto e altri contenuti presenti nel tuo profilo

(/help/?faq=18844)

Posso scegliere quali dati scaricare?

Purtroppo non è possibile selezionare i singoli dati da scaricare. Dovrai scaricare l’intero file.

(/help/?faq=18845)

Esistono delle misure di sicurezza per assicurarmi che nessun altro scarichi una copia delle mie informazioni?

Dal momento che il file contiene le informazioni presenti nel tuo profilo, Facebook userà dei metodi di autenticazione per verificare la tua identità prima che tu possa procedere con il download. Invieremo un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica registrato nel tuo account Facebook per assicurarci che il processo sia stato avviato da te. Quando riceverai questa e-mail, dovrai reinserire la tua password e, se usi un computer pubblico o uno da cui non accedi spesso, ti potrebbe anche venire chiesto di identificare alcuni dei tuoi amici in una serie di foto o di risolvere un captcha tramite SMS.

Attenzione: questo file contiene informazioni riservate. Ti consigliamo di salvarlo in un luogo sicuro e di valutare con attenzione prima di archiviarlo, inviarlo o caricarlo su altri servizi.

(/help/?faq=18846)

—-

Cosa succede dopo?

Dopo qualche minuto di attesa (o qualche ora, dipenderà dalla quantità di dati inseriti nel social network e dalla disponibilità del servizio), riceverete un avviso nella casella di posta elettronica con la quale vi siete registrati. Cliccando sul link ricevuto, accederete alla schermata del Download, dove potrete salvare il file (in formato zip) contenente TUTTI i vostri dati.

Nel frattempo, cioè fino a che non vi arriva l’email, potete fare altro, uscire da Facebook o addirittura spegnere il pc. Il backup avviene sul server di FB, che preparerà un file, lo salverà e vi inviterà (quando volete voi) a scaricarlo.

Il mittente sarà Facebook e come oggetto leggerete Your download is ready (o una frase simile).

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...