Darkhotel, le ‘spie’ che sfruttano software Hacking Team

darkhotel-spie

La società di sicurezza Kaspersky ha rilevato attività di spionaggio con il software dell’Hacking Team da parte di Darkhotel, un gruppo che spia ricchi viaggiatori.

Gli strumenti trafugati alla società italiana Hacking Team – che fornisce programmi di cyber-sorveglianza – e messi in rete col pesante attacco informatico di inizio luglio sono stati utilizzati da spie informatiche. Lo rende noto la società di sicurezza Kaspersky, che ha rilevato attività di questo tipo da parte di Darkhotel, gruppo che spia ricchi viaggiatori scoperto l’anno scorso dopo l’intrusione nelle reti wi-fi di alcuni hotel di lusso.

In seguito alla fuoriuscita di file appartenenti ad Hacking Team, spiega la società di sicurezza informatica in una nota, “un discreto numero di gruppi di spionaggio informatico ha cominciato ad utilizzare per i propri scopi nocivi gli strumenti che Hacking Team forniva ai propri clienti per mettere a segno i loro attacchi. Tra questi, parecchi ‘exploit’ che hanno per obiettivo Adobe Flash Player e Windows OS. Uno di questi è stato ri-finalizzato dal potente gruppo di cyber-spionaggio Darkhotel”.

Darkhotel, precisa Kaspersky, ha utilizzato una vulnerabilità parte della collezione di Hacking Team. Il gruppo – che non risulta essere stato cliente della società milanese – pare si sia impossessato dei file non appena questi sono diventati pubblicamente disponibili. (ANSA)

You may also like...