Bufala CNN, ”Asteroide distruggerà Terra il 35 marzo 2041”

CNN-ASTEROIDE-TERRA

La CNN ha ritirato la notizia pubblicata alcuni giorni fa secondo la quale un asteroide, in rotta di collisione, avrebbe distrutto la Terra il 35 marzo 2041. “Non c’è alcun rischio per la Terra”, ha rassicurato il canale in una nota…

Ecco il testo per intero, naturalmente tradotto:

Se gli astronomi hanno ragione, tutta la vita su questo pianeta potrebbe essere estinta in meno di 30 anni da oggi. Gli scienziati del Jet Propulsion Laboratory della NASA hanno rilevato un grande oggetto delle dimensioni di Manhattan, forse in rotta di collisione con la Terra. Usando il loro Near-Earth Object Wide- field Infrared Survey Explorer (NEOWISE), l’ampio oggetto di 10 miglia è stato trovato a circa 51 milioni miglia dalla Terra. Gli scienziati ritengono che nel corso di un incontro ravvicinato con Marte, l’asteroide era stato leggermente spinto fuori la sua solita orbita ed essere attualmente in rotta di collisione ad alta velocità con il nostro fragile pianeta.

La traiettoria dell’asteroide è calcolata in modo da avere un incontro potenzialmente letale con la Terra il 35 marzo 2041. Gli astronomi hanno determinato le probabilità di un impatto di 1 a 2.04 , che è di gran lunga il rischio maggiore e senza precedenti dalla nascita dell’umanità. Un tale impatto potrebbe potenzialmente finire la civiltà come la conosciamo.

Ulteriori informazioni saranno pubblicate in funzione degli sviluppi futuri …

Il sito ha provato a ritirare l’articolo pubblicato lunedì, ma ormai era troppo tardi: il pezzo aveva ottenuto 250.000 visualizzazioni ed era stato condiviso 24.000 volte su Facebook. La CNN ha sostituito il post con una dichiarazione: “La NASA ha confermato via email che questa storia è falsa”.

Si tratta di una bufala di una bufala, perchè non è stata la CNN a divulgare l’articolo…

Come ha fatto arrivare sulla CNN?

In effetti l’errore è stato palesemente aumentato dai cronisti (anche italiani) che hanno attribuito alla CNN un articolo che era stato inserito in una sezione a disposizione di autori esterni (ma non controllato in tempo utile dalla Redazione, evidentemente).

Era infatti sul sito iReport della CNN, dove chiunque può iscriversi per lasciare un “articolo di notizie”; una sorta di sito di citizen journalism fornito dalla CNN stessa. Come la pagina di  iReport afferma sella sezione “About”: “le storie qui non vengono modificate nè viene effettuato un controllo prima che vengano inserite.

E’ stato comunque molto facile confondere le pagine di iReport per la pagina principale della CNN, sia per i giornalisti sia per gli utenti che l’hanno letta, commentata e ripubblicata nei social network.

L’articolo Bufala CNN, ”Asteroide distruggerà Terra il 35 marzo 2041” sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...