Attenzione al falso AdwCleaner

ADWCLEANER-ATTENZIONE

Non smettono di arrivare notizie allarmanti riguardo falsi programmi e applicazioni antimalware. Dei truffatori hanno clonato il popolare programma AdwCleaner, e delle finestre contraffatte vengono usate per simulare una infezione nel nostro PC, che saremo in grado di eliminare solo pagando.

Cos’è AdwCleaner

AdwCleaner è potente strumento che permette di rimuovere dal computer spyware, adware ed altre minacce informatiche equivalenti. Un programma che non va inteso come un’alternativa ad un antivirus vero e proprio ma bensì come un suo complemento, da essere utilizzato cioè come un sistema di verifica ulteriore da utilizzare quando l’antivirus sembra non essere riuscito a debellare tutte le minacce.

AdwCleaner è un programma gratuito, sviluppato anche per essere semplice da utilizzare. Tuttavia, andando a toccare le chiavi di registro di Windows durante le sue operazioni di pulizia, è comunque da utilizzare con cautela se non si posseggono almeno minime conoscenza in ambito informatico. (html.it)

Il falso AdwCleaner giunge nei nostri computer attraverso l’infezione di adware o spyware di vario genere (estensioni del browser, toolbar, falsi aggiornamenti flashplayer o lettori video…): una volta entrato, ci avviserà della presenza di minacce, portando avanti la truffa attraverso il pagamento di soldi in cambio della ‘riparazione’ e rimozione dei virus.

Se clicchiamo sulla finestra apparirà un messaggio di avviso che ci inviterà al download del falso AdwCleaner: molti utenti, credendo che si tratti dell’originale, sono già caduti in trappola.

Alla fine dello scaricamento del falso programma, vedranno sullo schermo del PC una finestra con una grafica di cattiva qualità che svela la vera matrice dell’eseguibile. Ovviamente, il termine ultimo per pagare e risolvere il problema sarà “entro domani“.

Una volta che l’analisi termina, verremo informati che il nostro PC è diventato, all’improvviso, un vero e proprio allevamento di virus… Un’infezione da record che potremo sanare con appena 49,95 euro pagabili tramite PayPal.

Attenzione quindi: il vero AdwCleaner è gratuito e potete scaricarlo senza pagare nulla direttamente da qui.

 

You may also like...