Windows 10, con un clic condividi file da un PC all’altro

Con Windows 10 sarà possibile condividere file tra un PC e l’altro. La funzionalità, chiamata Near Share, è in fase di prova ed è disponibile per coloro che hanno sottoscritto il programma Insider , che permette di provare in anteprima le novità del sistema operativo di Microsoft. Come AirDrop, che funziona con tutti i dispositivi Apple, anche Near Share utilizza il Bluetooth per inviare documenti e file tra un computer e l’altro. Allo stesso tempo, la funzionalità della mela morsicata ha un vantaggio in più: è compatibile con iPhone, Macbook e iPad. Invece, Near Share funziona solo con i Personal Computer e non ci sono notizie di un possibile approdo anche nel mondo mobile. Senza dimenticare che anche Google ha annunciato da poco un servizio simile, ma solo per i dispositivi Android.

In ogni caso, per i molti che possiedono un computer con Windows 10, si tratterebbe di un passo in avanti molto utile. Per ora bisogna installare l’aggiornamento “build 17035” (disponibile appunto per coloro che partecipano al programma insider) e la funzionalità sarà attivabile nel centro notifiche. Una volta inviato il file, al ricevente sarà notificato l’arrivo del documento. Ovviamente, trattandosi di Bluetooth, il PC deve essere almeno nella stessa stanza.

Oltre a Near Share, Microsoft ha annunciato anche altre novità (presenti all’interno dell’aggiornamento) per Windows 10. In particolare, il tasto “mute” per il browser Microsoft Edge, che, in maniera analoga a Chrome, permette di silenziare video che partono da soli o annunci pubblicitari automatici. E infine, anche la possibilità di acquistare i dispositivi della linea Surface nel Microsoft Store. (fonte)

You may also like...