Wi-fi, cambiate le password dei vostri router

wi-fi-router-password

Ormai aspirare a diventare un hacker è diventato un gioco da ragazzi, grazie alle varie applicazioni che, anche su Android, permettono di scoprire le password wi-fi dei modem, effettuare attacchi DDos e molte altre cose…

La rete non è sicura e nemmeno tutti gli apparecchi connessi ad essa compreso il nostro PC e il nostro router. Nello Store di Google Play spuntano quotidianamente decine di applicazioni che consentono di sfruttare una vulnerabilità dei vari modem wi-fi distribuiti dai principali operatori telefonici.

Aziende come Telecom, Fastweb, Wind e altre danno i propri modem all’utente finale con una password di default generata da un algoritmo complesso. Immaginate per un attimo cosa potrebbe accadere se questo algoritmo cadesse nelle mani sbagliate: da esso sarebbe possibile accedere a tutte le password di default dei modem…

Ed è proprio quello che è successo.

Parecchi “hacker”, infatti, si sono dedicati alla decifrazione di questo algoritmo e ci sono riusciti realizzando poi delle applicazioni, ora disponibili sul Play Store o in rete, che permettono di agganciarsi alla rete Wi-Fi semplicemente generando la password a partire dal nome con cui una rete Wi-Fi, o in generale una WLAN, si identifica ai suoi utenti (SSID, Service Set IDentifier).

Magari in un prossimo articolo ci addentreremo, con finalità didattiche, in questo genere di applicazioni. Tenete presente SEMPRE che entrare in una rete protetta è un illecito penale (come già scritto in precedenza).

You may also like...