Un tattoo in grado di monitorarvi durante la ginnastica (video)

TATTOO-GINNASTICA

I tatuaggi hi-tech del futuro non serviranno solo a sbloccare i telefoni al posto delle password o a convertire il sudore in energia, ma forse potranno sostituire i braccialetti fitness per monitorare le funzioni vitali. Un prototipo funzionante di questo tipo di tattoo tecnologico è stato sviluppato da una compagnia utilizzando vernice elettro-conduttiva.

Il progetto “Tech Tat” è della società texana Chaotic Moon e punta a imitare le funzioni dei braccialetti fitness che abbondano sul mercato. In un filmato la compagnia spiega che il prototipo è in grado di raccogliere dati biometrici come frequenza cardiaca, polso e temperatura corporea. È la nuova frontiera delle tecnologie indossabili, spiega il ceo Ben Lamm a TechCrunch, “il futuro dei dispositivi indossabili sono i ‘bio-indossabili'”.

Un simile tatuaggio – che può essere lavato via come uno di quelli usa e getta – potrebbe anche avere impieghi militari, oltre che medici, ad esempio per monitorare eventuali sostanze patogene nell’aria o nel corpo di un soldato. Oppure potrebbe essere sfruttato come ‘sensore’ di posizione, magari di bambini in un parco divertimento. (ANSA)

You may also like...