Twitter, così si eliminano fake news e falsi account

Giro di vite di Twitter dopo le polemiche delle scorse settimane sulle fake news, i falsi account e l’hate speech veicolato anche attraverso i messaggi del social network fondato da Jack Dorsey nel 2006. La compagnia ha annunciato nuove e più stringenti misure di sicurezza per rendere più affidabile il servizio offerto agli utenti.

L’azione di contrasto si concentrerà sulla cancellazione degli account abusivi, il miglioramento del motore di ricerca interno in modo che elimini i risultati meno affidabili, la caccia e l’eliminazione dei tweet il cui contenuto è falso o di “qualità scadente”.

Twitter ha inoltre annunciato di aver iniziato a identificare le persone che sono state bannate da altri utenti impedendo loro di creare nuovi account. I tweet di chi è stato bloccato continueranno ad esistere su Twitter ma non compariranno nella lista generale dei risultati delle ricerche.

Nei mesi scorso sia Twitter sia Facebook sono stati criticati duramente per non aver fatto nulla nel corso delle elezioni americane per porre un freno alla diffusione delle fake news. E adesso molti osservatori sono preoccupati che vengano diffuse notizie manipolate anche in Europa, dove come negli Stati Uniti i movimenti populisti stanno aumentando i loro consensi.

In Europa i primi Paesi a prendere provvedimenti contro il fenomeno sono stati la Germania, incaricando alcune compagnie di fare da filtro su Facebook attraverso il fact checking, e la Francia inaugurando la collaborazione tra Menlo Park e otto testate giornalistiche in vista delle elezioni.

A giugno l’azienda dell’uccellino blu aveva invece bannato Milo Yiannopoulos, editore del sito di bufale di area conservatrice Breitbart News, per avere “partecipato o incitato all’abuso contro individui”. Più recentemente la compagnia ha annunciato l’imminente attivazione della “ricerca sicura” per rimuovere i tweet con contenuti potenzialmente sensibili e quelli postati da account bloccati. (fonte)

You may also like...