Crea sito

Truffa sul cellulare, ”hai vinto un milione”

cellulare-truffa-vinto-lotteria

Il messaggio arriva a moglie e marito sul cellulare. A qualche ora di differenza ma che ti fa pensare che forse la ruota ha girato. «Hai vinto un milione e 800mila euro». Italiano corretto anche se la lotteria è inglese, come il prefisso del cellulare che ha inviato l’sms. In cui si chiede solo una mail di conferma per avere i soldi.

«Congrat: hai vinto 1.856.432 euro. Numero vincente è 091834434548. Invia email per maggiori informazioni e richiedere il tuo premio: [email protected]».

È già tanto vincere a una lotteria a cui non si è partecipato, ma se poi basta solo una mail. Peccato che a scrivere a quell’indirizzo si ottiene solo una richiesta di informazioni (nome, cognome, residenza) e soprattutto una richiesta che può variare dai 400 ai 600 euro «per saldare gli obblighi fiscali e sbloccare la vincita».

Un trasferimento di denaro a cui, ovviamente, non segue alcun accredito milionario, ma purtroppo sognare può costare caro. La moglie e il marito che in questi giorni, a Perugia, hanno ricevuto il messaggio non ci sono cascati: è bastata una ricerca su internet per capire che fosse una bufala e pure salata. Ma c’è, invece, chi si è fatto buggerare da quel +447805148686 restando non solo con lo smacco dei soldi persi, ma anche con la paura dei propri dati personali in mano a chissà chi.

Perché i truffatori si sono fatti furbi: non bastassero i più creativi tentativi attraverso le mail, adesso sono in grado di arrivare anche ai numeri di cellulare, rubati a chissà quale lista o rubrica. Il consiglio degli esperti è ovviamente quello di non cedere mai a queste “tentazioni” e rivolgersi piuttosto alla polizia postale. (fonte)

Ti potrebbe interessare anche...