Trasforma lo schermo di qualunque pc in un touchscreen

TRASFORMA-PC-TOUCHSCREEN

Siete dipendenti dal touchscreen? Non siete i soli. Smartphone e tablet ci hanno abituato a fare tutto in pochi tocchi, e quando si torna al portatile la tentazione di scorrere in fondo alle pagine con le dita è forte. La soluzione arriva dalla Svezia, dove Neonode ha creato il sensore AirBar: una semplice barra che, una volta applicata al pc e collegata alla USB, permette di usare lo schermo come un touchscreen.

Anzi, meglio: oltre che alle dita e ai pennini, AirBar reagisce anche a tocchi fatti con guanti, pennelli, righelli… insomma, qualunque cosa abbiate a portata di mano. Così, se state consultando una ricetta mentre cucinate, le mani sporche di burro non saranno un problema: per scorrere la pagina alla ricerca degli ingredienti vi basterà usare il cucchiaio di legno. O i guanti da forno. O qualunque altra cosa. Il tutto dal vostro pc, senza dover investire in un portatile dotato di schermo touch.

AirBar è leggera, economica (costa 69 dollari, circa 61 euro) e plug-and-play – anzi, plug-and-touch: si applica allo schermo senza difficoltà perché è magnetica e funziona fin dal primo istante. Ma qual è il suo segreto? La tecnologia zForce AIR, che proietta sullo schermo un sottile (e invisibile) strato di luce. I più esperti dopo un po’ di pratica potranno anche fare a meno di toccare lo schermo: questo significa zero ditate e schermi puliti.

E la batteria? Niente paura: rispetto a un touchscreen integrato, AirBar promette di bruciarne molta meno. I sensori sono compatibili con Windows 8 e Windows 10, e permettono di utilizzare le scorciatoie touch del sistema operativo di Microsoft. Chi ha un Mac dovrà aspettare: l’azienda precisa che attualmente AirBar ha una “funzionalità limitata” su OS X. Sono disponibili per il preordine i modelli da 11,6, 13,3, 14 e 15,6 pollici, e le spedizioni dovrebbero iniziare a fine maggio.  (fonte)

You may also like...