Test, ecco la patente su smartphone

test-patente-smartphone

Dopo la ‘smaterializzazione’ del tagliando di assicurazione, in futuro potrebbe accadere la stessa cosa alla patente. Negli Usa, in Iowa, è infatti partita una sperimentazione per trasferirla sullo smartphone, con tutti i benefici correlati alla trasformazione digitale. Sono interessati 15 dipendenti pubblici che hanno ricevuto la mDL – mobile Driving Licence – ovvero un’app per iPhone che, oltre a mostrare la patente, permette di ruotare di 360 gradi la foto del patentato.

“Abbiamo creato questo programma perché le persone sono sempre più interessate alla tecnologia – ha spiegato Mark Lowe, Direttore della Iowa DOT’s Motor Vehicle Division, al sito specializzato americano Car and Driver – e già durante il 2016 aumenteremo il numero delle persone coinvolte nella sperimentazione”.

Tra i benefici della patente digitale ci sono la possibilità di aggiornamenti istantaneo dei dati, l’abbattimento dei costi per la produzione delle tessere plastificate e un migliore contrasto alle frodi. Ma non è tutto, perché negli Usa la patente è valida come documento e la sua digitalizzazione potrà anche essere utile in campo commerciale, per verificare l’identità di un possessore di carta di credito. (ANSA)

You may also like...