Siti di tutto il mondo sotto attacco hacker

hacker-attacco

Repubblica.it e i siti dei quotidiani locali del Gruppo Espresso sono stati oggetto di un attacco hacker indiretto, attraverso parti di codice di Gigya, una società statunitense che fornisce le funzioni di commento dei lettori in tutto il mondo. Gigya probabilmente è stata presa di mira perché ha sedi anche in Israele. L’attacco è avvenuto attraverso i DNS della società ovvero ridirezionando gli accessi degli utenti verso un computer controllato dagli hacker.

hackerL’attacco ha riguardato molti siti in tutto il mondo. Anche il sito del quotidiano britannico The Independent è stato attaccato come quelli di The Chicago Tribune, CNBC, PC World, Forbes e Telegraph. Parte degli utenti, anche se non tutti, hanno segnalato l’apertura di un pop-up su alcune pagine. Nella finestra, il messaggio “You’ve been hacked by the Syrian Electronic Army (SEA)” e il reindirizzamento diretto a un sito esterno collegato al SEA che sul proprio sito si definisce come “Un gruppo di giovani siriani che non appartengono a nessun ente governativo”.

Lo stesso gruppo aveva rivendicato anche precedenti incursioni negli spazi web di New York Times, Sun e Sunday Times. Nel mirino della stessa organizzazione è finita anche la pagina ufficiale della squadra di calcio francese Toulouse FC e della National Hockey League americana.

“Vogliamo essere chiari: né la piattaforma Gigya né gli utenti sono stati compromessi”, ha dichiarato in un comunicato Patrick Salyer, Ceo di Gigya. “Abbiamo adottato ulteriori misure di sicurezza per proteggerci da questo tipo di attacchi in futuro”.  (fonte)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...