Come risolvere i blocchi casuali dopo update Windows 10 Anniversary

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All’inizio di agosto diversi utenti hanno segnalato il verificarsi di blocchi casuali riscontrati con i PC aggiornati a Windows 10 Anniversary Update. Il bug determina un blocco che si manifesta dopo le operazioni di accesso al sistema e che non consente l’interazione con il dispositivo. Pochi giorni dopo, Microsoft ha ammesso il problema che, stando alle indagini compiute, si verifica con maggiore frequenza se il sistema operativo è installato su un SSD, mentre le app e i dati vengono memorizzati su un supporto di memorizzazione differente. L’azienda ha confermato di essere al lavoro su una soluzione e, nel frattempo, ha fornito alcune soluzioni per aggirare, in aggirare i blocchi.

Nelle scorse ore Microsoft ha aggiornato il post ufficiale dedicato al problema pubblicato nel forum di supporto, sottolineando che, anche se non è ancora possibile offrire una soluzione universalmente valida, l’analisi di numerosi file di log delle macchine affette dai freeze ha consentito di elaborare ulteriori soluzioni. Dopo aver ricordato che il fenomeno interessa una piccola percentuale di utenti che hanno installato OS e dati su drive distinti, Microsoft ha avvalorato l’attendibilità di alcune soluzioni empiriche sviluppate dagli utenti comprendenti:

  • Effettuare il login con un secondo account che corregge il primo
  • Disinstallare un programma antivirus non aggiornato e installare una versione più recente

La soluzione precedentemente indicata da Microsoft consiste nello spostare le applicazioni e i dati nello stesso drive in cui è memorizzato il sistema operativo. A chi non è in grado di effettuare il login in Windows 10 ed intende disinstallare l’Anniversary Update in attesa di un fix, la casa di Redmond suggerisce due metodi.

Metodo 1: Utilizzare la Console di Ripristino

  • Riavviare il PC. Nella schermata di accesso, tenere premuto il tasto shift mentre si seleziona il tasto Arresta > Riavvia
  • Dopo aver riavviato il PC nella schermata Scegli un’opzione selezionare Risoluzione dei Problemi > Opzioni Avanzate > Torna alla precedente build. 

Metodo 2: Utilizzare l’app Impostazioni in Safe Mode

  • Riavviare il PC. Nella schermata di accesso, tenere premuto il tasto shift mentre si seleziona il tasto Arresta > Riavvia
  • Dopo aver riavviato il PC nella schermata Scegli un’opzione selezionare Risoluzione dei Problemi > Opzioni Avanzate > Impostazioni di avvioRiavvia
  • Dopo il riavvio verrà visualizzata una lista di opzioni, selezionare 4 o F4 per avviare il PC in Modalità Provvisoria
  • Avviare l’app Impostazioni
  • Selezionare Aggiornamenti e sicurezza e successivamente la scheda Ripristino
  • Avviare la procedura di ripristino della precedente build e seguire le istruzioni
Si tratta, come detto, di soluzioni che non risolvono alla radice il problema, ma che possono essere messe in atto qualora i blocchi si verifichino con una certa frequenza. In attesa della soluzione definitiva, è possibile consultare il post presente nel forum di supporto ufficiale che verrà aggiornato con il procedere delle indagini effettuate da Microsoft. (fonte)

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