Ricaricare le automobili elettriche, Tesla regala alle aziende le colonnine

Tesla ha rivelato di voler arrivare a vendere 100 mila veicoli elettrici nel corso del 2018. Un obiettivo che sulla carta può essere facilmente raggiungibile se non fosse per una grossa limitazione: la scarsa diffusione delle colonnine per la ricarica delle automobili elettriche. Un fattore che rende la guida elettrica ovviamente molto debilitante, e che Tesla deve rimuovere se vuole che il suo business vada avanti.

All’interno di questo piano si iscrive il nuovo programma Workplace Charging. L’iniziativa permetterà alle imprese di richiedere l’installazione di un Wall Connector in un garage o nel parcheggio dell’azienda. Tesla garantisce alle aziende l’installazione gratuita dell’apparato, lasciando come unico costo di competenza delle aziende quello della sola corrente elettrica necessaria a ricaricare le auto.

Tesla ha già lanciato un programma molto simile destinato però a ristoranti e hotel, e chiamato Destination Charging. Naturalmente in quest’ultimo caso si tratta di colonnine destinate all’uso pubblico, mentre per Workplace Charging rimarranno accessibili solo agli impiegati delle aziende.

Secondo molti opinionisti il vero business di Tesla non è tanto quello delle auto, quanto legato alla necessità di incrementare l’infrastruttura di fornitura di corrente elettrica. La rete Supercharger è la più estesa rete di ricarica al mondo, ma il fatto che Tesla stia aggiungendo altre iniziative alla sua strategia come Destination Charging e Workplace Charging conferma che c’è molto margine in tal senso.

Un dato molto lusinghiero sulle vendite di Tesla, peraltro, è appena arrivato dalla Germania. (fonte)

You may also like...