Primo teletrasporto tra pc

TELETRASPORTO

Un passo verso i computer del futuro: sfruttando la fisica quantistica, inviate informazioni tra atomi e dispositivi allo stato solido a tre metri di distanza.

Il sogno di teletrasportare oggetti o persone potrebbe in futuro diventare realtà. Al momento però a viaggiare utilizzando la fisica quantistica, ossia la fisica che descrive il comportamento della materia e la sua interazione con la luce, sono state le informazioni tra due computer.

Ad annunciarlo un articolo apparso su Science e scritto da un gruppo di ricercatori internazionali coordinati da Ronald Hanson dell’Università tecnologica di Delft in Olanda.

Utilizzando due chip composti da nanocristalli di diamanti conservati nell’elio liquido ed un raggio laser, i ricercatori sono riusciti ad inviare informazioni quantistiche tra atomi e dispositivi allo stato solido con una qualità pari al 77% rispetto all’origine. I due computer erano ad una distanza, uno dall’altro, di circa tre metri.

I risultati darebbero indicazioni per la costruzione di futuri computer che sfrutterebbero la fisica quantistica per interagire tra loro. Secondo i ricercatori questo potrebbe essere il primo passo, almeno in maniera teorica, verso il teletrasporto di oggetti o persone. Una realtà oggi ancora molto lontana ma che, negli anni ’60, veniva già immaginata nei telefilm di Star Trek.

«Questo studio dimostra che la tecnologia quantistica non è solo una teoria» spiega Massimo Inguscio presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino «ma potrebbe rappresentare una rivoluzione come lo è stato il laser nel secolo scorso». Anche l’Italia secondo Inguscio «è ben presente in questo settore tecnologico ed anche in maniera molto autorevole».  (Ansa)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

L’articolo Primo teletrasporto tra pc sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...