Outlook.com, accesso a Google Drive e a foto di Facebook

outlook-com

Microsoft ha ufficializzato nelle scorse ore alcuni interessanti affinamenti Outlook.com. Nelle prossime settimane gli utenti del servizio di posta elettronica potranno accedere ai file memorizzati in Google Drive e alle foto di Facebook, inserendole sotto forma di allegati nelle mail.

Per quanto riguarda l’integrazione con Google Drive, Microsoft sottolinea quanto segue:

Prima di tutto, inizia un nuovo messaggio e seleziona l’icona dell’allegato. Poi, seleziona Google Drive e inserisci le credenziali di accesso. Una volta aggiunte, il tuo account Google Drive appare come fonte quando si allegano file. E’ possibile scorrere e selezionare i tuoi file sia dalla visualizzazione in lista, sia come miniature. 

outlook.com

Outlook.com – modifica dei file Google Drive dalla stessa schermata di composizione della mail

Novità anche per le funzioni che consentono di modificare i file di Google Drive all’interno di Outlook, senza necessità di aprirli in un tab separato.

Ora, quando ricevi un documento Google Doc, Slide o Sheet, lo puoi aprire all’interno di Outlook. Così come come le foto e i file Office, i file di Google si aprono in Outlook accanto alla finestra del tuo messaggio ed in tal modo il flusso di lavoro non è interrotto. E, come con il link di Google Drive, se tu hai i permessi per la modifica, sarai in grado di modifcarlo utilizzando le funzionalità complete di Google Drive – ancora un volta, senza lasciare Outlook

Un meccanismo di integrazione non troppo differente è stato previsto per Facebook:

seleziona tramite click o tap l’icona dell’allegato all’interno di un nuovo messaggio e inserisci le credenziali d’accesso. Una volta connesso, sarai in grado di scorrere ed allegare le foto. Le tue foto saranno organizzate così come lo sono in Facebook. 

facebook outlook

Outlook.com – selezione e inserimento sotto forma di allegato delle foto di Facebook 

La terza ed ultima novità annunciata nelle scorse ore riguarda le funzioni di ricerca degli allegati inseriti all’interno di scambi di mail particolarmente lunghi ed articolati. Per consentire all’utente di individuare in maniera rapida l’allegato desiderato, viene posizionata all’inizio della conversazione un’icona che consente di scorrere, tramite un menu drop-down, la lista di tutti gli allegati inviati e di richiamarli con un semplice click.

allegati menu dropdown

E’ corretto ricordare che le nuove funzionalità saranno disponibili per tutti gli utenti che accedono all’account Outlook.com, ma non immediatamente. Microsoft, come precisato in apertura, fa riferimento ad un rilascio che avverrà nelle prossime settimane. (fonte)

You may also like...