Opera per computer, il browser arriva alla versione 35 stabile

opera-versione-35

La nuova versione 35 del browser Opera per sistemi desktop introduce una gestione migliorata dei download e dell’opzione per il muting dei tab; integrata, inoltre, una nuova sezione impostazioni. Buone notizie anche per gli utenti Linux.

Il team di sviluppo dell’apprezzato browser Opera annuncia la disponibilità della nuova versione 35 disponibile per sistemi desktop basati su Windows, OS X e Linux. Si tratta del primo aggiornamento del 2016 rilasciato per la versione stabile e, stando al tenore letterale del post pubblicato nel blog ufficiale, del primo di una lunga serie di update che nei prossimi mesi miglioreranno in maniera importante le funzionalità del browser.

Le novità introdotte con il più recente update di Opera comprendono, in primo luogo, un miglioramento nella gestione dei tab con specifico riferimento all’opzione che consente di silenziare l’audio riprodotto al loro interno. L’utente può rapidamente intervenire sull’icona che raffigura uno speaker, presente nella parte sinistra tab, per silenziare l’audio di uno specifico tab. In alternativa, è possibile attivare e disattivare l’audio in tutti i tab diversi da quello selezionato, intervenendo tramite menu contestuale (opzione “Attiva/Disattiva audio” nelle altre schede).

La seconda novità riguarda i miglioramenti apportati all’attività di download dei file. In primo luogo è stata introdotta una nuova interfaccia, secondariamente il team di Opera ha aggiunto i quick link per gestire i più diffusi formati di file: documenti, PDF, immagini, musica, video, etc.

Gli sviluppatori, inoltre, hanno inserito una nuova sezione che permette di intervenire su diverse impostazioni del browser. La scheda “Di base”, nello specifico, racchiude le opzioni relative alla pagina di avvio, al percorso in cui saranno collocati i file scaricati, alla barra dei segnalibri, per arrivare ai temi e alla gestione dei cookie. Cambiamenti introdotti sia analizzando le statistiche di utilizzo del browser, sia prendendo atto dei feedback inviati dall’utenza.

Il team di Opera ha da ultimo un occhio di riguardo anche per l’utenza Linux: la copertura dei sistemi Linux è infatti migliorata, Opera 35 (versione stabile) è stata resa disponibile per le piattaforme con architettura a 32-bit e gli sviluppatori stanno aggiungendo anche i package RPM.

Alle principali novità appena descritte, che saranno immediatamente percepibili lato utente finale, si sommano ulteriori importanti modifiche “sotto la scocca”. Per procedere al download della nuova versione di Opera è sufficiente seguire i link sotto riportati:

You may also like...