Londra vista con uno scanner laser 3D su Google Car

londra-video-scanner-laser

Un video da non perdere. Grazie a uno scanner laser (Lidar) simile a quello impiegato sulle Google Car, la ScanLAB Projects ha ‘filmato’ le vie di Londra creando un video artistico che facesse riflettere su quello che vedono le auto autonome.

Quello che le macchine ‘vedono’ in realtà sono sequenze di numeri che corrispondono a immagini tridimensionali di grande effetto scenografico. Il risultato sono suggestive trasparenze viola di palazzi e monumenti con sovrapposizioni ‘spettrali’ di ciclisti e pedoni. Le macchine sperimentali a guida automatizzata, per potersi muovere in sicurezza tra strade, incroci, veicoli e pedoni ricostruiscono virtualmente nel loro cervellone la realtà che le circonda.

Per farlo utilizzano i dati provenienti in tempo reale da telecamere di vario tipo, sensori radar e scanner laser meglio noti come Lidar (Laser Imaging Detection and Ranging), sovrapponendoli ai riscontri delle mappe gps e delle informazioni provenienti dalle ancor rare strutture stradali intelligenti. Matthew Shaw, designer 32enne e il collega trentenne William Trossell con un team di tecnici esperti nella visione 3D hanno inquadrato e registrato il cuore della capitale britannica. Le immagini mostrano quanto le auto siano già in grado di percepire ma anche quanto lavoro ci sia ancora da fare per una comprensione ‘umana’ dell’ambiente.

In realtà, però, il mondo visto dalle macchine è meglio delineato di quello evidenziato nel filmato. Per realizzare un ‘corto’ ad alto potenziale artistico i due designer hanno fatto disabilitare alcuni sensori del Lidar. Il risultato sono suggestive trasparenze viola di palazzi e monumenti con sovrapposizioni ‘spettrali’ di auto e pedoni. (ANSA)

You may also like...