Ecco la nuova modalità Google Maps, per mezzi a due ruote

Ciclisti e motociclisti possono godere adesso di una nuova modalità per le indicazioni stradali su Google Maps. Il servizio cartografico e di navigazione satellitare ha finalmente introdotto la possibilità di scegliere un itinerario tagliato su misura per i mezzi a due ruote consentendo ai loro conducenti di viaggiare in maniera più sicura o più rapida.

La feature è attualmente in roll-out in India, dove è stata annunciata dalla compagnia all’interno di un evento specifico, e al momento non sappiamo se questa arriverà anche su altri mercati. La modalità è apparsa all’interno della versione 9.67.1 del client per Android, insieme alle modalità di trasporto già presenti, come in auto, a piedi o attraverso mezzi pubblici.

Selezionandola l’utente riceverà indicazioni mirate per i mezzi a due ruote, generalmente più veloci e spesso anche più brevi, in modo da avvantaggiarsi di strade che possono essere percorse in moto o in bici, e che invece vengono escluse per le auto. Con un mezzo a due ruote, inoltre, districarsi nella giungla urbana è molto differente e il servizio considera anche questo aspetto.

Il CEO di Google Sundar Pichai ha dichiarato che l’India è una delle nazioni più importanti per la compagnia e, nella fattispecie, per lo sviluppo di servizi come Google Maps. È uno dei paesi a più rapida evoluzione, e solo nello scorso anno l’uso del servizio di navigazione è cresciuto del doppio all’interno dei confini del paese asiatico.

La novità è stata annunciata all’interno di un’iniziativa chiamata Google for India, quindi la feature potrebbe rimanere un’esclusiva nazionale per un periodo di tempo non ancora noto prima di sbarcare globalmente su tutti i client Android e iOS. (fonte)

You may also like...