Imitare la scrittura umana, ora il computer è in grado di farlo

SCRITTURA-IMITARE

Ora i computer possono clonare la tua firma e riprodurre la diversa grafia di ogni singola persona. Grazie all’algoritmo creato da ricercatori dell’ University College London.

Si tratta di un sistema che è in grado di copiare il testo scritto a mano da un individuo su un foglio di carta e imitare a perfezione il suo stile di scrittura, come è possibile vedere da un video dimostrativo realizzato dagli autori. I ricercatori hanno già clonato Sir Arthur Conan Doyle, Frida Kahlo, e Abraham Lincoln con risultati sorprendenti. Dai test effettuati è quasi impossibile distinguere l’originale dal falso prodotto dal computer.

Sul web ci sono già programmi che traducono il testo battuto sulla tastiera in testo scritto a mano ma, in questo caso, il programma replica il differente modo di scrivere delle persone. I creatori di «My Text In Your Handwriting», così l’hanno chiamato, pensano ad un suo impiego in campo commerciale. Potrebbe essere utilizzato, ad esempio, da aziende che vogliono recapitare biglietti scritti a mano allegati a consegne. Ma anche da persone con disabilità alle mani che vorrebbero inviare un testo come se fosse scritto di proprio pugno. (fonte)

You may also like...