Google rassicura, Chrome Os non chiuderà

Dopo le indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal, Google spega che non chiuderà il sistema operativo per computer Chrome Os, in favore di una diffusione di Android anche su pc.

Google non chiuderà il sistema operativo per computer Chrome Os, in favore di una diffusione di Android anche su pc. Lo spiega la società dopo le indiscrezioni pubblicate dal Wall Street Journal. Non c’è nessun progetto in questo senso, spiega Google, anzi sono in arrivo nel 2016 nuove versioni di Chrome OS e “dozzine” di nuovi Chromebook. “Chrome OS è qui per restare”, scrive sul blog aziendale Hiroshi Lockheimer, senior vice president per Android, Chrome OS e Chromecast.

Lockheimer aggiunge che “c’è altro da fare” con Chrome OS: Google ad esempio pensa di rilasciare un nuovo lettore multimediale per il sistema operativo e sta lavorando a un nuovo design.

Secondo quanto riportato dal Wsj, Chrome OS avrebbe dovuto confluire in Android, che è il sistema operativo mobile più usato al mondo: per la società Strategic Analytics è sull’85% degli smartphone. Chrome OS, invece, secondo dati Idc, è a bordo solo del 3% dei computer di Google, i Chromebook appunto.

A questo proposito Lockheimer ha anche snocciolato alcuni dati: ogni giorno nelle scuole Usa – il mercato principale per i pc con Chrome OS – vengono attivati 30mila nuovi Chromebook.

Quest’anno ne è stata introdotta una versione da 150 dollari, sottolinea, mentre fra un paio di settimane sarà disponibile la Asus Chromebit per 85 dollari, la chiavetta che trasforma ogni schermo in un pc. (ANSA)

You may also like...