Google, nuova chat per sfidare Whatsapp e Facebook Messenger

google-chat-sfidare

Grazie all’intelligenza artificiale dei “chatbot”, robot progettati per ricevere le domande via chat degli utenti in carne e ossa, l’app potrà scandagliare il web in cerca di una risposta e fornirla in modo rapido.

Google prepara una sfida a Facebook nel settore delle chat. Stando al Wall Street Journal, la compagnia starebbe lavorando a una nuova app che sfrutterà l’intelligenza artificiale e introdurrà i “chatbot”, una sorta di utenti virtuali pensati per ricevere le domande via chat degli utenti in carne e ossa, scandagliare il web in cerca di una risposta e fornirla in modo rapido e concreto. Con la novità Google potrebbe rilanciarsi nel settore, dove le sue app Hangouts e Messenger non brillano. Soprattutto non tengono il passo con il successo di Whatsapp e Messenger di Facebook.

Gli utenti, invece di fare una ricerca nel motore di Google, potranno digitare una domanda nella chat e avranno una risposta dai chatbot, che ricorderanno le precedenti conversazioni. Se in passato si è comunicato di essere vegetariani, ad esempio, nella prossima ricerca di un ristorante non verranno mostrati quelli specializzati in bistecche.

I chatbot, tuttavia, non sono una novità in assoluto. La app Telegram ne ha centinaia, ognuno specializzato su un argomento, dal meteo alle news, dalla ricerca di immagini agli appuntamenti romantici. A svilupparli per Telegram è la piccola startup 200 Labs che Google, secondo il Wsj, avrebbe tentato senza successo di acquisire lo scorso ottobre.

Facebook, invece, sulla app Messenger ha lanciato M, un assistente virtuale via chat che oltre a fornire informazioni consente di fare acquisti, prenotare un albergo e persino dare suggerimenti sui regali da fare. Oltre all’intelligenza artificiale, usa quella «reale» di un team di persone dedicato al servizio. (fonte)

You may also like...