Gmail a rischio su Android?

gmail-android

Soliti problemi, nuovi rischi. A mettere per l’ennesima volta il dito nella piaga della vulnerabilità del sistema operativo Android è stato un gruppo di ricercatori delle Università del Michigan e della California. Nel mirino, nello specifico, le applicazioni, già bacchettate da un rapporto di Kaspersky Lab secondo cui sarebbero la bellezza di 10 milioni le iconcine dannose destinate al robottino verde. Gli studiosi degli atenei statunitensi hanno fatto un passo ulteriore provando a far interagire quelle nocive con quelle più note e gettonate.

Accesso ai dati sensibili

Ne è venuto fuori uno scenario abbastanza preoccupante: manovrando programmi malevoli mascherati da innocue applicazioni sono riusciti ad accedere ai dati di Gmail, Amazon, Hotels.com e altre. Il tipo di attacco sferrato non è alla portata di chiunque abbia solo un’infarinatura dei sistemi di cui si parla e deve avvenire nel momento esatto in cui l’utente apre l’iconcina da aggredire, ma rimane il fatto che muri considerati insormontabili si sono sgretolati.

Anche le app bancarie

L’applicazione della posta elettronica di Google, a cui fa capo anche Android stesso, si è rivelata la più debole con una percentuale di successo dell’attacco del 92%. Quella di Amazon si è difesa nel 52% dei casi, distinguendosi come la più resistente. Si sono piegate anche app bancarie, come Chase Bank, esponendo a potenziali furti i dati di carte e conti. Dai nostri contatti e-mail al contenuto dei messaggi passando per le coordinate bancarie: tutte informazioni sensibili che il dialogo fra applicazioni garantito dalla memoria condivisa dello smartphone può mettere a repentaglio.

Memoria condivisa

La memoria condivisa è un fattore comune a tutti i sistemi operativi motivo per cui i ricercatori, che nei loro test si sono limitati ad Android, non escludono iOs e Windows Phone da valutazioni di questo tipo. Da parte sua Google ha reagito in modo abbastanza tiepido e tranquillo: “La ricerca di terze parti è una delle attività che rende Android più forte e sicuro”. Anche i possessori di smartphone del robottino verde, o di marchi concorrenti, possono prendere questi risultati con relativa tranquillità: l’origine del problema rimangono le app malevole scaricabili nella maggior parte dei casi, come Kaspersky stessa ha sottolineato, da ambienti esterni al Play Store. Tenendosene alla larga e utilizzando eventualmente un software di protezione ci si inizia a difendere da problemi di questo e altro genere. Google, intanto, si rimbocca le maniche. (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

L’articolo Gmail a rischio su Android? sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...