Facebook Messenger, ora si può pagare con PayPal

Gli utenti di Facebook ora potranno utilizzare PayPal attraverso Messenger. La funzione è già attiva negli Stati Uniti per chi usa smartphone Apple, e sarà disponibile anche per Android e per gli utenti del resto del mondo nei prossimi giorni. Si potranno effettuare pagamenti, ricevere e inviare denaro direttamente da Messenger, proprio come accade sull’applicazione e sul portale di PayPal. Utilizzare il nuovo strumento sarà semplice e intuitivo: basterà inserire l’importo, cliccare su «paga», e selezionare il metodo di pagamento che includerà anche Paypal oltre le carte di credito e debito.

PayPal ha inoltre annunciato che il servizio offrirà l’assistenza clienti attraverso un chatbot direttamente nell’app di messaggistica di Facebook. Uno strumento utile, soprattutto dopo il lancio di Facebook Marketplace, poiché se un utente è interessato all’acquisto di un oggetto, l’iter prevede il contatto tra venditore e possibile acquirente proprio tramite Messenger. Oggi, i gruppi di vendita su Facebook vengono visitati da circa 450 milioni di utenti mensilmente (secondi i dati condivisi da Facebook nell’autunno 2016).

Non è la prima volta che PayPal viene integrato in un servizio di messaggistica: negli Stati Uniti è disponibile infatti tramite iMessage di Apple, e può essere attivato anche con Siri. In qualità di leader nei pagamenti cosiddetti peer-to-peer (ossia senza alcun intermediario) con 24 miliardi di dollari in volume di denaro spostato durante il solo terzo trimestre 2017 (con una crescita del 47% sull’anno precedente), la capacità di inviare e richiedere soldi su Messenger, una delle chat più utilizzate al mondo, offre alle persone più scelta, convenienza e facilità nello scambio di denaro. Si potranno così pagare corse in taxi, camere d’albergo, o essere rimborsati per un acquisto online non gradito. (fonte)

You may also like...