False notizie sulla “clonazione” di Facebook.com

Circola in queste ore, ripreso e riportato da diverse pagine (che come preparazione si dovrebbero occupare solo di barzellette) la notizia FALSA relativa alla “clonazione” del sito di Facebook con dominio IT.

“E’ stato clonato il sito ufficiale di facebook, apparentemente il sito sembra identico, ma se notiamo bene in alto sulla barra degli indirizzi, possiamo notare che l’indirizzo non è WWW.FACEBOOK.COM ma semplicemente www.facebook.it

Fate attenzione a questo tentativo di phishing, perché se sfortunatamente accedete al sito sbagliato i vostri dati vengono rubati e l’account verrà rubato e utilizzato a scopi illeciti.”

NATURALMENTE NON E’ ASSOLUTAMENTE VERO.

E’ sufficiente utilizzare questo link e inserire il dominio per verificare che il sito appartiene a Facebook UK LTD e c’è un reindirizzamento al sito Facebook.com (probabilmente non attivo).

Qualche anno fa al centro di una disputa legale, il sito è solo ed esclusivamente di proprietà del social network. E’ possibile che alcuni browser lo identifichino come pericoloso (probabilmente a causa di errate segnalazioni o di un mancato aggiornamento dell’archivio di riferimento), ma non può comportare alcun tipo di problema.

Quindi, se volete un consiglio, non divulgate notizie infondate: fareste la pessima figura da ciarlatani già fatta da alcuni amministratori di pagine “dedicate alla sicurezza degli utenti”.

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).



Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...