Facebook, realtà virtuale anche in Italia

facebook-realta-virtuale

La realtà virtuale di Facebook è pronta e a primavera anche in Italia. Aperte le prevendite del visore e del controller: il dispositivo permette di…

La realtà virtuale è sempre più vicina: sono iniziati il 6 gennaio i preordini di Oculus Rift, il visore dell’azienda omonima di proprietà di Facebook che promette una immersione completa a 360 gradi in videogiochi e contenuti creati appositamente.

La stessa data coincide col ‘calcio d’inizio’ del Ces 2016 (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, la fiera dell’elettronica di consumo dove anche la realtà virtuale ha un ruolo centrale. “Crediamo che la realtà aumentata sia la prossima e principale piattaforma di computer, che cambierà il modo in cui ci connettiamo e comunichiamo”, ha detto Mark Zuckerberg a poche ore dall’apertura dei pre-ordini di Oculus Rift  in concomitanza del Ces di Las Vegas. Il dispositivo arriverà in primavera, anche in Italia e costerà 599 dollari (circa 700 euro per gli utenti europei).

Con il visore ci sono un sensore e un controller per giocare con la  Xbox One della Microsoft e due videogiochi pensati appositamente per la realtà virtuale (Lucky’s Tale e Eve: Valkyrie).

“Oculus garantisce la migliore esperienza al mondo di realtà virtuale”, ha scritto Zuckerberg nel suo messaggio su Facebook ricordando anche le altre novità tecnologiche che sta sperimentando l’azienda: l’accesso a internet con satelliti e droni e il team che si occupa di intelligenza artificiale. Uno dei propositi per il nuovo anno di Zuckerberg è proprio quello di farsi aiutare a casa da un robot-maggiordomo che lui stesso programmerà.

Qualche giorno fa il fondatore di Oculus, Palmer Luckey, ha ipotizzato che per i primi due anni “la realtà virtuale sarà ad appannaggio dei videogiocatori e degli entusiasti che vorranno investire in computer con alte prestazioni”. Tra i ‘competitor’ di Oculus Rift ci sono il visore Gear Vr di Samsung e lo spartano Google Cardboard. (fonte)

You may also like...