Facebook, per errore annuncia la morte dei suoi utenti

morte-utenti-facebook

Immaginatevi di accedere sul vostro profilo Facebook e di leggere, proprio sopra il vostro nome, che siete morti e che il social network spera che le persone che vi hanno amato possano trovare conforto nelle condivisioni per celebrare la vostra vita. Terribile, vero? È successo a un numero di utenti ancora da precisare.

Si tratta di un bug, ma ha spaventato un gran numero di iscritti coinvolti: Facebook ha annunciato venerdì 11 novembre la loro morte attraverso la funzione che trasforma il profilo in una pagina commemorativa. Tra questi, ironia della sorte, anche il fondatore Mark Zuckerberg. «Si tratta di un terribile errore che abbiamo immediatamente risolto», ha commentato un portavoce della società. Al momento non è chiaro cosa abbia attivato il bug né quanti siano gli iscritti coinvolti.

Gli utenti di Facebook hanno la possibilità di indicare nelle impostazioni del profilo se desiderano che l’account venga reso commemorativo o venga eliminato in modo permanente dal social. L’errore ha ovviamente fatto il giro del mondo web, anche con un po’ di ironia.

morte-fbTra chi si è chiesto se fosse realmente morto, in quanto non sopravvissuto a una settimana pesante, e chi si è chiesto, dopo l’elezione di Donald Trump, se «non siamo tutti un po’ morti», il «vincitore morale» di sdrammatizzazione è il tweet alla Woody Allen di Ryan Calo, docente alla Washington School of Law.

 

You may also like...