Facebook, ecco cosa fa il vostro medico

medico-facebook

Non si tratta di esibizionismo, ma di un’operazione “trasparenza” di un gruppo di medici dell’Azienda Ospedaliera di Padova. “Siamo dipendenti pubblici, è giusto che si sappia cosa facciamo”

L’iniziativa è stata lanciata su Facebook dall’urologo Fabrizio Dal Moro, ricercatore al dipartimento di Scienze chirurgiche, oncologiche e gastroenterologiche dell’università di Padova: ogni giorno, il medico descrive sul social network le attività compiute nel corso della sua giornata lavorativa, nel nome della trasparenza e della limpidezza.

Fabrizio Dal Moro

Fabrizio Dal Moro

“TRASPARENZA”. “È un modo per far conoscere le attività professionali di cui mi occupo – spiega – sono inoltre dipendente di un ente pubblico (l’università di Padova) e quindi penso che la trasparenza professionale sia anche un dovere: siete voi che mi pagate, è giusto che sappiate che fine fanno in parte i vostri contributi. Mi piacerebbe che tutti i dipendenti pubblici facessero vedere ogni giorno una delle cose che fanno. Descrivo quindi quotidianamente almeno una delle attività che svolgo (dalla clinica alla didattica alla ricerca) – continua – lo faccio sempre nell’assoluto rispetto dei pazienti e della loro privacy: mai vedrete elementi che possano far identificare un paziente (nomi, numeri identificativi, volti). Molto spesso inserisco miei disegni o immagini degli strumenti che utilizzo. Questo è l’uso che io voglio fare del social network: c’è chi posta le immagini di un piatto succulento (bellissimo), chi dei propri figli (meravigliosi), chi del panorama (emozionante). Hanno tutti ragione. Io ho deciso di usare il social network per lavoro. È una scelta personale. Il mio fine – conclude – è solo quello di far conoscere. E io amo la ricerca e la conoscenza”.

PARTECIPANO ALL’INIZIATIVA. Una scelta condivisa anche da Enrico Gringeri, del dipartimento di Scienze chirurgiche e gastroenterologiche, unità operativa di Chirurgia epatobiliare e trapianto epatico dell’università di Padova, e dal chirurgo plastico Cesare Tiengo del dipartimento di Medicina molecolare.

COSA FACCIO OGGI? Per fare un esempio, lunedì, Fabrizio dal Moro si è occupato di chirurgia robotica. Domenica, invece, ha eseguito un trapianto di rene pediatrico. Sempre domenica, Enrico Gringeri ha eseguito un trapianto di fegato, il secondo in due giorni. (fonte)

 

You may also like...