Facebook, attenti ai falsi annunci di lavoro Nestlé

nestle-annunci-lavoro

Stanno circolando in questi giorni su Facebook degli annunci di lavoro che apparentemente sembrano pubblicati dal gruppo Nestlé, ma che in realtà sono dei falsi. Tutte le informazioni riportate insieme all’annuncio, quindi, sono state inventate.

I post sponsorizzati oggetto della truffa parlano di una “ricerca urgente di personale” da parte dell’azienda, riferendo in particolare del bisogno di dipendenti nella zona di Milano da assumere già a luglio 2016, con “nuove assunzioni, anche senza esperienza”.

Alcune ore fa l’ufficio stampa di Nestlé ha diffuso un comunicato (visibile anche online sul sito dell’azienda a questo link) in cui prende le distanze dagli annunci pubblicati su Facebook, smentendo che si tratti di un’azione intrapresa dalla filiale italiana così come da altre società che fanno parte dello stesso gruppo.

Al momento, mentre si sta tentando di rimuovere completamente i post ingannevoli da Facebook, non è ben chiara quale sia la finalità della truffa.

Potrebbe trattarsi di un tentativo di appropriarsi di dati personali degli utenti, di un semplice modo per attirare un po’ di traffico su qualche pagina web oppure di un’azione per mettere in cattiva luce l’immagine dell’azienda.

Come riportato nel comunicato, Nestlé ha spiegato che “si riserva di perseguire eventuali operatori fraudolenti secondo i termini di legge”, poiché il nome e il logo del gruppo sono stati utilizzati in maniera illegale.

A tutela degli utenti interessati a visionare le (vere) inserzioni, e che magari hanno già risposto in buona fede ad annunci trovati sui social, la Nestlé ha anche chiarito che come politica aziendale ha deciso di “non pubblicare annunci di lavoro sponsorizzati su Facebook o su altre piattaforme”, ma che tutte le posizioni lavorative aperte sono visibili nell’apposita area del proprio sito. (fonte)

You may also like...