Facebook, ancora cambiamenti nella sezione notizie del tab Watch

Facebook non smette di rivoluzionare il modo in cui si presenta agli utenti, propondendo e architettando nuove modalità di interazione e di diffusione dei contenuti. Se solo qualche settimana fa il popolare social network aveva annunciato, direttamente per bocca di Mark Zuckerberg, un drastico cambiamento ai meccanismi di composizione del News Feed, più recenti sono le informazioni riguardanti lo sviluppo di una nuova sezione news all’interno del tab “Watch” che fungerà da contenitore di video informativi.

E’ Campbell Brown, responsabile News Partnership per Facebook, a dare l’annuncio in occasione della conferenza Code Media ad Huntington Beach senza tuttavia scendere in particolari dettagli. Considerando però le recenti attenzioni di Facebook in direzione dei media locali, è possibile che anche per questo progetto il social newtork dia maggior rilevanza e priorità ai contenuti locali, per un’informazione più pertinente agli interessi e al contesto dell’utente.

Facebook aveva creato il tab video nel corso del 2016, che raccoglieva contenuti generici condivisi tra amici e parenti. Dallo scorso agosto il tab “Watch” ha rappresentato un tentativo di competere in maniera più diretta con altre piattaforme online dedicate alla distribuzione di contenuti video, anche proponendo contenuti originali ed esclusivi.

La motivazione alle spalle di questa decisione potrebbe essere semplicemente quella di voler trovare un modo di rafforzare il fatturato pubblicitario: Facebook, lo ricordiamo, trattiene il 45% del fatturato generato dalle video-inserzioni pubblicitarie, mentre il 55% è destinato ai partner che producono il contenuto in esclusiva. La presenza di contenuti informativi più diretti e vicini all’utente potrebbe creare più coinvolgimento di pubblico e quindi maggiori probabilità di vendere più pubblicità. (fonte)

You may also like...