Estate, come proteggere lo smartphone dal caldo

smartphone-caldo

Possono capitare anche a smartphone e tablet i colpi di calore. Quando, ad esempio, ci dimentichiamo il nostro dispositivo mobile in spiaggia sotto il sole. L’apparecchio si blocca e sullo schermo compare la scritta: «Il dispositivo ha bisogno di raffreddarsi». Ecco i consigli da seguire per evitare che succeda.

  1. Partiamo dai fondamentali: riponete tablet e smartphone in un luogo fresco. La temperatura deve essere compresa tra 0 e 35 gradi al massimo.
  2. Evitate di dimenticarlo in uno spazio chiuso ed esposto al sole.
  3. Vietatissimo lasciarlo in macchina.
  4. Anche abbandonarlo sul davanzale di una finestra esposta ai raggi solari per lungo tempo può essere pericoloso.
  5. Se fa molto caldo, non utilizzate i giochi, limitate al massimo la navigazione Gps e i video: richiedono un’intensa attività grafica e aumentano ancora di più la temperatura dell’apparecchio.
  6. Attenzione anche alle riprese in spiaggia: se sono nel formato 4K (disponibile su alcuni modelli di punta) impegnano a fondo il processore e la memoria, quindi generano calore.
  7. Per la stessa ragione, evitate di lasciare lo smartphone collegato a una batteria esterna: favorisce il surriscaldamento.
  8. Installate una app che tenga automaticamente sotto controllo la temperatura del vostro sistema. Ne esistono a decine. La più famosa è Coolify, disponibile per Android: quando i gradi iniziano a essere troppi arriva una notifica che lo segnala. Ottima anche Cooler Master, sempre Android.
  9. Non usate cover di gomma, pelle o silicone, preferite il metallo, che conduce meglio calore. Meglio colori chiari: se lo smartphone dovesse rimanere al sole riscaldano meno.
  10. Se notate che il dispositivo si surriscalda, spegnetelo prima che vada automaticamente in stop. In questo modo il processo di raffreddamento si velocizza e nel giro di un quarto d’ora il vostro apparecchio tornerà a funzionare normalmente. (fonte)

You may also like...