Esperimenti, Facebook cambia le regole

ESPERIMENTI-REGOLE

Dopo la polemica sul ‘test emotivo’ esplosa questa estate, Facebook cambia le regole sulle ricerche e gli esperimenti scientifici interni. “Vogliamo farli in modo più responsabile”, spiega Mike Schroepfer, Chief Technology Officer della piattaforma. Le nuove modalità prevedono delle linee guida più precise, assegnate dai manager della società ai ricercatori e anche una fase di training per questi ultimi.

Il test per cui il social network è finito nel mirino questa estate è stato condotto per una settimana dall’11 al 18 gennaio 2012. Facebook e il suo team di scienziati hanno utilizzato gli algoritmi della piattaforma per modificare il contenuto di alcuni post di 700mila utenti di madrelingua inglese e studiare l’impatto sulle loro emozioni. Volevano dimostrare che il ‘contagio emotivo’ si realizza anche sul piano virtuale. Gli utenti erano però ignari di aver preso parte ad una simile indagine.

Dopo la scoperta e la protesta da parte degli utenti è stata depositata una denuncia presso le autorità statunitensi per violazione delle norme a tutela della privacy. E anche il Garante Privacy del Regno Unito ha aperto un’inchiesta. “Le cose avrebbero dovuto essere fatte in modo diverso”, ha commentato il n. 2 del social network Sheryl Sandberg.  (ANSA)

Avete problemi con il vostro profilo, ve lo hanno “rubato” o ricevete avvisi da Facebook che qualcuno ha cercato di accedervi o di cambiare password? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. CLICCA-QUIValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Altre informazioni

You may also like...