Elevato il rischio di app clonate su Google Play

micro-android-google-play

Su Android quasi 900mila app clonate. Dati trend Micro, alto il rischio malware su Google Play.

L’80% delle prime 50 app del Google Play sono state clonate, ricreate cioè da sviluppatori diversi da quelli originali, e spesso nascondono insidie come i malware Ad affermarlo i laboratori Trend Micro. Secondo il rapporto in totale sono 890,482 le app clonate, e di queste 59.185 sono ritenute adware aggressivi, mentre 394.263 sono malware. In particolare il 100% delle app nella categoria Widgets, Media & Video, and Finance è clonato, così come il 90 % di quelle in Business, Music & Audio.

”Le app clonate sono state trovate tutte in store di terze parti – spiega Trend Micro – e possono avere diversi effetti una volta installate sui dispositivi, dall’esaurimento del credito al furto dati, fino al controllo totale del dispositivo da parte di un estraneo”.

La probabilità di imbattersi in una app clonata, sottolinea il rapporto, è altissima. In particolare il 100% delle app nella categoria Widgets, Media & Video, and Finance è stato clonato, così come il 90 % delle app nella categoria Business, Music & Audio, il 70% delle app nella categoria Giochi e Live Wallpapers e il 40% delle app nella categoria medical. (ansa)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

L’articolo Elevato il rischio di app clonate su Google Play sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...