Come limitare i consumi se Facebook prosciuga batteria dell’iPhone

batteria-iphone-facebook

Alcuni sviluppatori lo hanno scoperto tenendo sotto controllo la nuova opzione di iOS 9 che permette di vedere il consumo della batteria da parte di ogni applicazione. Ma c’è un trucco per limitare il problema.

Facebook prosciuga la batteria dell'iPhone, come limitare i consumiFACEBOOK non smette mai di lavorare, anche mentre il nostro cellulare è in borsa. È questo il motivo per cui la batteria dello smartphone dura così poco. Lo hanno segnalato alcuni sviluppatori che hanno controllato le statistiche relative ai consumi di ogni applicazione sull’iPhone, grazie alla nuova funzione introdotta con l’aggiornamento iOS 9. Il problema in realtà era già conosciuto da tempo, ma la nuova attività del sistema operativo per i dispositivi mobili Apple lo ha reso evidente a molte più persone.

Per capire quanto l’app di Zuckerberg incida sui consumi della batteria è sufficiente accedere alle impostazioni del proprio iPhone e controllare i parametri relativi alla batteria. La schermata permette di visualizzare l’utilizzo della stessa nelle 24 ore precedenti e negli ultimi sette giorni. Così si scopre che al primo posto, con percentuali di consumi che si aggirano intorno al 30%, si trova l’app del social network. Non è un problema da poco, visto che si tratta di una delle applicazioni più popolari in tutto il mondo: è stata scaricata più di un miliardo di volte e viene usata ogni giorno da centinaia di milioni di persone.

Ma perché Facebook consuma tanta batteria? Il motivo sta nelle operazioni che l’app esegue in background. Questo genere di attività sono effettuate dalle applicazioni per aggiornare contenuti anche quando non sono utilizzate per fare in modo che all’utente appaiano immediatamente quando vengono riaperte. Questo aggiornamento, però, fa impennare i consumi della batteria. Il consiglio degli esperti in materia è quello di disattivare sempre la funzione “Aggiornamento app in background” dalle “Impostazioni” di iOS. Si tratta però solo di un palliativo e per Facebook sembra non essere sufficiente.

Matt Galligan, cofondatore di Circa, l’applicazione di news creata per la visualizzazione tramite mobile, ha scritto sul suo blog Medium che l’app di Zuckerberg continua a consumare batteria perché non sospende le sue attività in modo adeguato. L’applicazione di Facebook utilizzerebbe diversi modi per superare la disattivazione delle attività in background, per aggiornarsi e caricare più rapidamente i contenuti quando l’utente decide di riaprirla.

Facebook prosciuga la batteria dell'iPhone, come limitare i consumi

Un portavoce di Facebook, intervistato da Techcrunch ha dichiarato: “Abbiamo ricevuto le segnalazioni di alcune persone che hanno problemi di batteria con la nostra app iOS. Stiamo cercando di risolvere il problema e speriamo di farlo in fretta”. (fonte)

You may also like...